Ciao Fastgirl206,
tu avresti potuto acquistare privatamente l'immobile e senza l'intervento dell'agenzia anche in presenza dell'incarico in esclusiva. Sarebbe bastato evitare di coinvolgere il mediatore. A seguito della conclusione dell'affare il proprietario, in forza dell'incarico sottoscritto, avrebbe dovuto versare una somma a titolo di penale o di risarcimento del danno all'agente, comunque inferiore alla mediazione.
Probabilmente, il fatto che il proprietario abbia deciso di importi l'intervento dell'agente per trovare un accordo economico non sarà quindi dipeso solo dalla sottoscrizione dell'incarico ma anche da altri fattori: il desiderio di essere seguiti da un professionista più pratico, la volontà encomiabile di tenere fede al proprio impegno benchè fosse possibile eluderlo senza particolari conseguenze...
L'intervento dell'agente immobiliare e la successiva conclusione dell'affare determina la maturazione del diritto alla mediazione, anche se la sottoscrizione di preliminare e definitivo dovessero essere formalizzate senza di lui. La giurisprudenza, direi unanimemente, ritiene infatti che l'apporto dell'agente debba essere "causale" e non "formale".
L'averlo coinvolto nelle trattative lo pone nel diritto di essere pagato quindi anche qualora l'affare si dovesse formalizzare in sua assenza.
GRAZIE MILLE! Questa è esattamente la risposta che cercavo! Quindi in futuro se dovesse recapitarmi saprò come comportarmi. Non sapendo e per correttezza a suo tempo ho pensato di contattare comunque l’agenzia e la cosa che avevo fatto era stata chiedere uno sconto sulla percentuale per venirci incontro. Quindi per questo acquisto così faró. Grazie
Rassegnati: ormai hai coinvolto l'agenzia e ora dovrai pagarla, che ti piaccia o no.
A questo punto ti conviene avvalerti dei suoi servizi e farla lavorare.
Grazie, sicuramente farò così come infatti sto già facendo. ✌
Ma la risposta sta nella tua stessa affermazione.
Hai mai visto qualcuno che ti fa consulenza... sapendo di lavorare gratis?
Ti risponderebbero vada dal proprietario e andrebbero a seguire altre pratiche se non ci fosse una legge che gli permette di essere pagati a fronte di questo anche a contratto scaduto.
Ovviamente no, ma speravo in un consiglio tipo: chiedi uno sconto e venitevi incontro. Ecco qua!
GRAZIE MILLE! Questa è esattamente la risposta che cercavo! Quindi in futuro se dovesse recapitarmi saprò come comportarmi. Non sapendo e per correttezza a suo tempo ho pensato di contattare comunque l’agenzia e la cosa che avevo fatto era stata chiedere uno sconto sulla percentuale per venirci incontro. Quindi per questo acquisto così faró. Grazie
La proprietaria mi aveva proposto di aspettare la scadenza ma io ingenuamente e per correttezza ho preferito contattare l’agenzia chiedendo di venirci incontro data la situazione.
Ultima modifica di un moderatore: