su lavori particolari non si riesce, non è un lavoro ordinario almeno per me. Poi sapevi a priori se guardavi 1 concessione o 10? e altre variabili. Dalle mie parti certi clienti ti danno incarico fiduciario ma da ambo le parti, no preventivo ma no lettera incarico, sulla fiducia; logicamente non è cliente che è la 1° volta che vedo eh, altrimenti preventivo e lettera incarico. A uno sull'accesso e vedere se era difforme gli avevo fatto circa 1500 finito con lettera incarico, il lavoro lo ha fatto un altro, meglio così che erano un po troppo tirati ad aprire il portafogli. Si sono già lamentati che mi hanno pagato 250/300 euro di consulenza, pensavano dopo aver passato un paio d'ore ad analizare le carte, un paio d'ore con loro che visto che non mi davano incarico non ci fosse da pagare
QUello che non ho capito di voi tecnici è se valutate in base al tempo o all'effettiva qualifica che serve per il lavoro. Ovvio che una consulenza (magari scritta) su delle carte si paga, ma (torno al mio esempio) una richiesta di certificazione di allaccio in fogna che può fare qualunque cittadino via internet, può costare 100 euro più IVA?
QUello che non ho capito di voi tecnici è se valutate in base al tempo o all'effettiva qualifica che serve per il lavoro. Ovvio che una consulenza (magari scritta) su delle carte si paga, ma (torno al mio esempio) una richiesta di certificazione di allaccio in fogna che può fare qualunque cittadino via internet, può costare 100 euro più IVA?
Scusa forse usando il "voi tecnici" potevo sembrare un po' superficiale, capisco che ognuno lavora a modo suo, mi chiedevo semplicemente se la prassi fosse misurare il tempo o laqualità del lavoro. Grazie comunque tanto del tuo intervento. E scusa se potevo essere frainteso ma non era mia intenzione.
Bene alla fine ho preparato le condizioni sospensive e inviate al vaglio dell'assitente del mio notaio.
non ve le incollo perché vi spaventate...
Però praticamente alla fine faccio così:
1) loro mi danno il progetto e le pratiche che fanno per regolarizzare una volta concluse.
2) loro mi fanno la relazione (e la pagano), che dice che c'è la regolarità e i requisiti di abitabilità della casa e delle parti comuni salvo gli impianti interni che rifaccio io
3) Loro mi danno anche le certificazioni impianti comuni, allaccio in fogna e collaudo statico
4) Io controllo il tutto e comunico il buon esito dei controlli a mia cura e spese
Dopo 15 giorni si va al rogito
E offro 2k in più (su un prezzo già accettato) per fargli fare sta benedetta relazione.
Se va va , altrimenti arrivederci..
@francesca63 , mi piacerebbe avere un tuo gentile parere