Mi sembri fiscale, forse anche troppo. Nell'ambito immobiliare se si vuol cercare il pelo nell'uovo, stai tranquillo che lo trovi...
A rigore un tecnico dovrebbe prendere tutte le misure, riportare la pianta su cad e sovrapporre ai progetti approvati/depositati.
E per fare ciò e ricontrollare tutta la documentazione, non chiederei 700€ ma almeno il doppio.
Tuttavia, pensi che se un tecnico prendesse tutte le misure, queste tornerebbero perfettamente col progetto? Porte, finestre ecc.? Utopia: un minimo discostamento, da qualche parte, vi sarà sempre.
Quindi ci vuole anche un po' di buon senso, in maniera tale da capire quale sono le differenze gravi, e quali le sciocchezze.
Sto facendo un controllo "rigoroso" su un condominio anni 80 dove mio cliente (venditore) ha un appartamento che hanno già fatto il compromesso con una agenzia ma a me hanno incaricato poco prima di farlo
Fatto accesso atti, mi sono rilevato appartamento e garage, altezze dei piani del condominio, distacco verificato almeno dalla strada, restituito a cad l'appartamento e rimessa e cantina.
Ho trovato, condominio spostato di 1 metro piu' lontano dalla strada, fatto più alto (280 anzichè 270 dei piani abitativi, solai segnati da 25 fatti 35), è una settimana che ci lavoro (fatto anche dei conteggi volumetrici e altre verifiche), ma non so come uscirne e si sfora x almeno l'atezza massima che dagli anni 80 al 2021 è diminuita; non cè doppia conformità e siamo ben oltre il 2%. La verifica dovrebbe essere eseguita a mio avviso così.
Naturalmente non è un lavoro che costa poco ma il cliente venditore è un cliente di riguardo (il cliente ideale); nel condominio sono in vendita altri alloggi e ne hanno venduti in questi ultimi anni.
ps condominio ha anche abitabilità, e capire come si fanno a fare relazioni senza andare a fare controlli approfonditi.
E l'agenzia mi fa in qualche modo bisogna metterlo a posto!!!
Doppia conformità vuol dire che deve essere realizzabile all'epoca dell'abuso e all'epoca della richiesta , 2021.
La scia in sanatoria è possibile solo con doppia conformità come anche il PDC in sanatoria.