Io non ho detto solo quello , ho detto anche che se non lo scrivono su immobilio lo scrivono altrove, e nessuno gli replica internet è piena. Se non ci fosse immobilio, quando uno cerca "agenti immobiliari" perchè è incaxato nero con la categoria, troverebbe ad accoglierlo migliaai di scontenti che farebbero crescere, autoalimentandosi a vicenda sui luoghi comuni, la convinzione e la corrente "anti-agenzie". Molti scontenti delle agenzie su internet, prima di questi contenitori che hanno dato voce anche agli agenti, erano scontenti SENZA AVER MAI AVUTO A CHE FARE CON LE AGENZIE! A prescindere. Risultavano però credibili perchè la voce era unica, appagante, una sorta di vendetta della insoddisfazione, spesso motivata, ma altrettanto spesso no.Mi ha preceduto pensoperme: su internet scrivono prevelentemente gli scontenti. Gli altri si godono la casa e non ci pensano piu...
I presunti truffati sono quindi una minima parte e sono anche d'0acoordo con te che spesso ci sono omissioni determinanti...
Io lo so benissimo, visto che mi sono occupato di questo da quando internet è approdato e dalle chat room a 56k.
Prima che esistessero i forum di categoria, la voce era unanime: le agenzie fanno schifo, sono parassiti, hanno fatto crescere i prezzi, sono una casta.... oggi queste voci sono smorzate, altre ahnno preso il loro posto, che si potrebbero riassumere in "non siamo contentti, non siamo soddisfatti, vogliamo chiarezza, vogliamo di più e vogliamo capire perchè paghiamo così tanto e cosa".
Secondo me un gran passo avanti (ma capisco che chi non ha coscienza del punto di partenza veda nero), ma non mi aspetto certo che un agente immobiliare di quelli da testa sotto la sabbia lo capisca.