francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Un altra domanda: Non è possibile inserire qualche nota nel atto notarile dicendo che anche il garante ha diritto alla casa (tipo eredità?)

Grazie a tutti
No.
Se vi sposaste, alla sua morte diventerai sua erede, insieme ad altri eventuali eredi.
Se non vi sposate, potrebbe lasciare la casa ad altri, e tu per la legge non avresti alcun diritto.
Non ha senso risparmiare sull’acquisto (imposte e notaio), e poi avere una situazione poco tutelante.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Un usufrutto non semplificherebbe la situazione?
Non credo, se come spiegato, il problema è acquistare come prima casa.
Inoltre se lei ha usufrutto e il fidanzato la nuda proprietà, sarebbe lui a essere meno tutelato, in caso di dissapori, perché potrebbe essere mandato via di casa.
Inoltre essendo giovane l’usifrutto sarebbe di valore molto alto.

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non credo, se come spiegato, il problema è acquistare come prima casa.
Inoltre se lei ha usufrutto e il fidanzato la nuda proprietà, sarebbe lui a essere meno tutelato, in caso di dissapori, perché potrebbe essere mandato via di casa.
Inoltre essendo giovane l’usifrutto sarebbe di valore molto alto.
Infatti...parteggiavo per Lei che ha postato la domanda....

Shevi2027

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Credo di non averlo capito come funziona il "usufrutto".
Noi compreremo la casa al 100% al nome del mio fidanzato. Quindi legalmente sia proprietà che il mutuo è suo, nonostante poi i costi li dividiamo insieme.
Quindi legalmente io non ho nessun diritto sulla casa aparte il dovere del garante.
In questo caso come fa essere lui il meno tutelato?
Grazie

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Noi compreremo la casa al 100% al nome del mio fidanzato. Quindi legalmente sia proprietà che il mutuo è suo, nonostante poi i costi li dividiamo insieme.
Quindi legalmente io non ho nessun diritto sulla casa aparte il dovere del garante.
Grazie
Con l'usufrutto a vita, ma esiste anche temporaneo se non erro, tu hai il diritto a viverci per sempre, in caso di vendita della nuda proprietà tu avrai sempre il diritto di viverci

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Grazie
infatti quella ad essere meno tutelata sei tu, non lui.
non ho mai approfondito... ma qual è l'entità del risparmio che si ottiene intestando l'immobile a una persona sola?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità