Dodo53

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se è previsto che versiate 2/3 del prezzo al preliminare, senza altre specifiche o condizioni sospensive, il venditore di quei soldi potrà fare quello che vuole.
Nella peggiore delle ipotesi, può spenderli tutti e non avere poi più i soldi per estinguere il suo debito.
Ma all’inizio avevi scritto che l’assegno lo farai direttamente intestato al creditore; se così fosse, sarebbe un po’ meglio.
Ripeto, vale quanto firmato, salve modifiche contrattuali concordate tra le parti.
Fatti seguire dal notaio, o da altro professionista di fiducia.
Ok. E se adesso mi ritirassi? Quali sarebbero le conseguenze?

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ok. E se adesso mi ritirassi? Quali sarebbero le conseguenze?
Sicuramente dovresti pagare l’agenzia ( anche se ti ha mal consigliato, secondo me).
Il venditore , ma secondo menl’ipotesi è molto improbabile, potrebbe farti causa per danni ( tutti da dimostrare, compresa eventualmente la sua provvigione), o per obbligarti giudizialmente all’acquisto.
Nessun doppio caparra, se per ora non hai versato nulla.
Ma trovo più ragionevole cercare un accordo, per arrivare direttamente al rogito e saldare tutto ( casa e debito) in quella sede.

Dodo53

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sicuramente dovresti pagare l’agenzia ( anche se ti ha mal consigliato, secondo me).
Il venditore , ma secondo menl’ipotesi è molto improbabile, potrebbe farti causa per danni ( tutti da dimostrare, compresa eventualmente la sua provvigione), o per obbligarti giudizialmente all’acquisto.
Nessun doppio caparra, se per ora non hai versato nulla.
Ma trovo più ragionevole cercare un accordo, per arrivare direttamente al rogito e saldare tutto ( casa e debito) in quella sede.
Viste le premesse e la mancanza di trasparenza da parte dell'agenzia, mi verrebbe voglia di tirarmi fuori da questo inghippo. Intanto vi ringrazio tantissimo per i consigli.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
mi verrebbe voglia di tirarmi fuori da questo inghippo
Se fatto con la doverosa cautela, può essere un acquisto comunque positivo.
Cerca di accordarti , così da evitare i potenziali rischi.
Penso che il venditore potrebbe trovarsi d’accordo, per non perdere la vendita.
Ma, come detto, fai controllare da tecnico di fiducia la regolarità urbanistica e catastale.

Dodo53

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se fatto con la doverosa cautela, può essere un acquisto comunque positivo.
Cerca di accordarti , così da evitare i potenziali rischi.
Penso che il venditore potrebbe trovarsi d’accordo, per non perdere la vendita.
Ma, come detto, fai controllare da tecnico di fiducia la regolarità urbanistica e catastale.
La cosa che mi ha insospettita è che avrebbero voluto estinguere l'ipoteca al preliminare, per poi fare il rogito secondo i loro comodi. Addirittura quelli dell'agenzia avevano iniziato a parlare di un periodo successivo alla data del rogito inserita nella proposta di acquisto. Probabilmente conoscono il venditore e stanno facendo i suoi interessi, dimenticandosi di fare gli interessi anche di noi acquirenti. Pazzesco!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto