Dodo53

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
“Risanare la proprietà superficiaria” è un modo barbaro di scrivere una clausola.
Premesso questo, il senso si capisce, ma accertati che sia fattibile nei tempi previsti.
Continuo a non esprimermi sull’agenzia 🙁
Neanche io. 😓
In teoria dovrebbe essere fatto dal venditore che economicamente non riesce.
Comunque quello che mi preme sapere è se il risanamento della superficie può essere fatto al preliminare, mentre l'estinzione dell'ipoteca comunque contestualmente al rogito. Le due cose si possono scindere? Non sono legate. Giusto?

Dodo53

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Quali sono i documenti che un'agenzia immobiliare dovrebbe rilasciare all'acquirente dopo aver firmato la proposta di acquisto?
Grazie mille

Scusate se torno di nuovo sull'argomento. Dall'agenzia immobiliare mi è stato detto che non si può trascrivere un preliminare se è presente un'ipoteca. Il preliminare si potrebbe solo registrare ma non trascrivere. È vero?

brina82

Membro Storico
Professionista
Scusate se torno di nuovo sull'argomento. Dall'agenzia immobiliare mi è stato detto che non si può trascrivere un preliminare se è presente un'ipoteca. Il preliminare si potrebbe solo registrare ma non trascrivere. È vero?
È sbagliato. Sì potrebbe addirittura acquistare, con ipoteca, se l'acquirente acconsente.

Dodo53

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
È sbagliato. Sì potrebbe addirittura acquistare, con ipoteca, se l'acquirente acconsente.
È presente un'ipoteca dell'agenzia entrate e si trascrive il preliminare. Il venditore però non potrà garante di estinguere entro il rogito, perché non ha i soldi e deve attendere di riceverli dalla vendita, contestualmente al rogito. Questa può essere una strada corretta e percorribile. Giusto?

brina82

Membro Storico
Professionista
2 strade.

1 tutto a rogito
2 trascrivi il preliminare e si salda il debito, poi atto definitivo.

Preferisco la 1, già ne abbiamo parlato.

Come ti è già stato indicato, senti un Notaio.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Dall'agenzia immobiliare mi è stato detto che non si può trascrivere un preliminare se è presente un'ipoteca. Il preliminare si potrebbe solo registrare ma non trascrivere. È vero?
No.

Si può trascrivere il preliminare, senza versare caparra, poi andare a rogito e con i soldi che saranno versati il venditore salderà contestualmente il debito

Dodo53

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
No.

Si può trascrivere il preliminare, senza versare caparra, poi andare a rogito e con i soldi che saranno versati il venditore salderà contestualmente il debito
Il venditore ha bisogno dei soldi per il risanamento del diritto di superficie. Ecco perché faremmo il preliminare. Altrimenti saremmo potuti andare direttamente al rogito.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto