n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Ma aspettare che si muovano prima loro no ? Se prima non formalizzano cosa vuoi controllare?tanto se c'è un abuso li rimane. Ricorda che can che abbaia non morde

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Se uno è curioso di ricostruire la storia del suo immobile ed ha qualche soldino da spendere per togliersela .... si porta avanti col lavoro:)

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il lavoro dell'agenzia è fare accettare la proposta dell'acquirente al venditore . Una volta che il venditore ha firmato il suo lavoro è finito . L'agente non è un tecnico o un perito , non è un notaio e non è un avvocato . Semplificando molto non ha nessuna responsabilità su abusi o mancanze di una delle 2 parti.
A meno che non me fosse al corrente già da prima

Privatoarrabbiato

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Concordo con ciò che avete scritto ed in effetti i vicini non si sono fatti più sentire... Sono passati 4 mesi e ancora nulla, mi spaventano i tempi di legge per la contestazione dell'acquisto in quanto sono certo che il vecchio proprietario fosse a conoscenza del problema e ha taciuto. In caso di demolizione coatta delle sporgenze mi troverei con la casa deturpata e con un bel danno economico che vorrei mi fosse riconosciuto. Stiamo cercando di ricostruire i frazionamenti proprio perché una delle due case adiacenti a me è stata costruita dopo la mia su terreno che si sono spartiti tra parenti. Tra l'altro dalla pianta dei confini firmata in sede di rogito non era possibile accorgersi del problema in quanto é disegnata diversamente, di poco, quel tanto che basta a pensare che sia tutto a posto. Non è un anno il termine per contestare l'acquisto? E se i vicini stessero aspettando proprio la scadenza dei termini per farne uscire pulito il vecchio proprietario?

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Come gia detto nell'altro post, io controllerei anche le licenze edilizie dei vicini.
Non sarebbe il primo caso di persone che si lamentano degli altri, quando invece fuori dalle regole sono loro stessi.

Evidentemente, se i fabbricati sono cosi' vicini, sara' stata fatta una convenzione, oppure in maniera piu definitiva, una cessione di volumetria, che abbia consentito tali urbanizzazioni.

La presenza del certificato di abitabilita' agibilita', puo' certamente far dormire sonni tranquilli, al @Privatoarrabbiato.

Il suo titolo e il suo diritto sono conformi.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non è un anno il termine per contestare l'acquisto?
No, un anno dalla consegna è la prescrizione per l'azione,ma , a meno che il venditore abbia riconosciuto l'esistenza del vizio o, al contrario, l'abbia occultato, l'acquirente è tenuto a denunziare al venditore i vizi stessi, entro il termine, decisamente breve,di otto giorni dalla scoperta.
art. 1495 c.c.
Quindi il termine per contestare l'acquisto è otto giorni dalla scoperta.
Ma io non mi preoccuperei di questo;come ti ha detto @PyerSilvio , se hai il certificato di abitabilita' agibilità' puoi dormire sonni tranquilli.

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Come già detto e già scritto, se non vuoi indagare per tua curiosità.. aspetta che i vicini ti presentino per iscritto le loro ragioni.
La demolizione coatta, te la stai immaginando tu, se non vi sono abusi vorrei vedere chi e cosa ti obbligherà a demolire...
Il cerino attualmente ce l'hai in mano tu come proprietario e quando sarà il momento, se vi sarà, ti potremo magare consigliare meglio.
Da parte tua pensare a colpe o a furbizie da parte di agenzia immobiliare, notaio , tecnici vari, vecchio padrone tutti coalizzati contro di tè mi sembra che la fantasia non ti manchi:^^:
Con i documenti che hai in mano penso proprio che puoi stare tranquillo.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto