Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
In questo modo tu chiederesti 50.000, per un valore della tua quota di 50.000.Comunque, volendo pensare positivo, ipotizziamo che i miei accettino di dare la loro garanzia. Facciamo un esempio con numeri a caso giusto per capire:
- immobile costa 100.000
- acquirenti io e il mio ragazzo
- lui ci mette 50.000 euro
- io chiedo un mutuo al 50% quindi di 50.000 euro (io intestataria + genitore garante)
- intestazione della proprietà metà ciascuno.
Si può fare?
...in quanto mi hanno già riferito che non essendo sposati o quanto meno uniti civilmente il mio ragazzo non può fare da garante, per quello dovrei rivolgermi ai miei genitori in quanto esiste legame di parentela.
In questo modo tu chiederesti 50.000, per un valore della tua quota di 50.000.
Quindi chiederesti il 100% della tua parte: devi approfondire in banca, e probabilmente sarà necessario mettere ipoteca su tutto l’immobile, anche la parte del tuo ragazzo.
Poi dovete prevedere le spese per agenzia, imposte, notaio, mutuo.
L’unico consiglio che mi sento di darti, è di informarti bene , prima ancora di mettervi a cercare casa.
Da mamma poi mi permetto di dirti che forse sarebbe meglio convivere un certo periodo, prima di fare un passo importante come quello di comprare casa insieme.
Perché, anche qui sul forum, si leggono spesso situazioni di coppie molto giovani, che comprano casa, si separano, e poi si ritrovano una casa in comunione, e non sanno più come risolvere il problema.
Ti auguro tutto il bene possibile, ma vacci piano (e scusa l’intromissione).
Questa mi è nuova: credevo che chiunque potesse fare da garante! Quindi solamente un parente può farlo?
PS: non c'è nulla di più vincolante di un mutuo cointestato: cessano matrimoni e convivenze, ma levarsi da un mutuo è mooolto più difficile!
mi permetto di dissentire30 anni di mutuo sono un sacco di interessi e un tasso più alto, non è che sia tutta sta felicità. Saranno 20000 euro in più di interessi
Gratis per sempre!