Guarda @
seven78 , io un po' ti capisco, è normale, uno compra casa una o due volte nella vita, non è del settore e tante cose non le sa.
Molti agenti immobiliari poi danno per scontato che tutti sappiamo come stanno le cose, il diritto alla mediazione ecc. Mettici pure che combattono tutti i giorni con i furbetti che vogliono scavalcare il loro lavoro e sono, giustamente, in****ati e poco propensi a spiegare sempre le stesse cose.
Il diritto alla mediazione poi, a mio modesto parere, non è poi così intuitivo da comprendere se non lo affronti e lo comprendi in pieno.
Provo a spiegartelo senza citare leggi e codice civile.
Se tu privato vieni a conoscenza di un immobile in vendita grazie all'intervento da parte di un agente immobiliare e poi tu compri quell'immobile, anche a distanza di tempo, l'agente ha diritto alle provvigioni sia da te acquirente e sia dal venditore.
Per intervento è sufficiente una minima azione, basta che l'agente abbia avuto il merito di mettere in contatto acquirente e venditore, anche per una sola volta, anche con 1 solo minuto del suo tempo, anche con una sola unica e semplice azione, per esempio la visita che hai effettuato con lui.
Non è necessario che egli faccia altro per maturare il diritto alla provvigione, da un punto di vista strettamente legale.
Chiaramente, tutti gli agenti immobiliari bravi e onesti fanno molto, molto di piu' e ti assistono dalla ricerca fino al rogito. Ma lo fanno perché sono persone oneste e coscienziose, non perché lo dice legge.
Di al venditore che anche lui è tenuto a pagare la provvigione, meglio saperlo subito.