Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Credo che questo sia un vero forum, ma non per questo dimentico di essere un agente immobiliare, nè un tecnico di essere tale, nè un amministratore di essere tale, ecc.....

Penso anche che, soprattutto oggi, avere una consulenza da chi lavora tutti i giorni su questa materia possa essere utile e non si discosta per niente da quando diciamo che per un problema tecnico è meglio affidarsi ad uno specialista in merito, non credi ?

Silvana
 
S

smoker

Ospite
Salve a tutti c'è qualcuno che sa dirmi la procedura per acquistare un immobile da privato, mi spiego, ho visitato un appartamento in vendita da un privato e mi piace molto direi che si addice a quello che cercavo, non essendoci di mezzo una agenzia come devo comportarmi.
Fare una proposta di acquisto davanti ad un notaio per essere sicuri e in regola oppure e valida anche da privati,
il compromesso è meglio registrarlo?
grazie a tutti.

Il primo passo lo hai fatto: hai trovato persona che vuole vendere. Avete già raggiunto accordo sul prezzo? Se si bene, altrimenti spara la tua offerta verbalmente al proprietario. Trovato accordo sul prezzo, inizia le indagini sull' immobile.
L' accordo a voce ha solo valore morale, quindi nessuna responsabilità c'è se una parte cambia idea, però, senza indagini, io mai mi vincolerei con un estraneo per iscritto e mai darei soldi a titolo di caparra o acconto.
Inizio indagini: verifica chi è il proprietario dell' immobile e come ha acquistato la proprietà chiedendo copia dell' atto alla Conservatoria RR II presso l' Agenzia del Territorio. Fatto ciò rendici edotti dell' indagine.
La strada per arrivare al compromesso è lunga.
 

Livingston69

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
visto che qui consigliano tutti ....ci provo anche io: Oh se ti serve un mutuo contatta un consulente creditizio :risata::risata::risata::risata: ( per i poveri di spirito, scherzo eh!!!!!!)
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
vai da un notaio fatti scrivere un preliminare assieme al venditore naturalmente versando una caparra, dopo le visure che il notaio farà vi chiamerà x il rogito nient'altro, tanto il notaio lo dovete prendere lo stesso e non vi farà pagare di più


Il notaio però non è tenuto a verificare la conformità urbanistica del bene compravenduto e fa sottoscriivere un adichiarazione del venditore che lo esonera da qualsiasi responsailità derivante da dichiarazione mendace.

L'ausilio di un tecnico è quinid indispensabile
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
il notaio fa una relazione notarile, con referenze vita naturale dell'immobile con una visura nel ventennio, con qualsiasi movimento che possa essere stato su quell'immobile altro che se fa una visura, chiede anche la provenienza ci vorrebbe altro che il notaio non faccia fare le visure da un suo collaboratore interno allo studio predisposto per queste visure ???ciao Spalti, non dire caz.....:stretta_di_mano:
 

studiopci

Membro Storico
INTERVENTO DI MODERAZIONE
Il Forum è un luogo dove tutti possono intervenire e portare la loro esperienza o conoscenza e dove si può contrastare e discutere il proprio pensiero e quello degli altri, una regola è fondamentale , che tutto ciò avvenga nel totale rispetto delle persone e nell'ambito di un comportamento corretto , esternazioni e linguaggi volgari ( anche troncati o sottintesi ) non sono consentiti e se perduranti vengono infrazionati, quindi cerchiamo di rimanere in quello che è lo spirito di questo forum : Il libero e civile scambio di informazioni . Grazie a tutti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto