TensioneLeone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ecco, questa - perdonami - mi sembra un'immensa cavolata. Tu forse non ti rendi conto di cosa vuol dire ciò che proponi. Significa mettere la propria vita in mano a chi, una volta che ha la nuda proprietà, ha tutto l'interesse a farti schiattare per prendersi la casa per intero!!!! Mai vendere la nuda proprietà a ESTRANEI!!!
Mi pare un affermazione un po' esagerata dai...
Adesso chi compra una nuda proprietà diventa un assassino pronto ad uccidere !?

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Mi pare un affermazione un po' esagerata dai...
Adesso chi compra una nuda proprietà diventa un assassino pronto ad uccidere !?

Se ne parliamo io e te, che siamo persone civili, non accadrebbe mai nulla del genere.
Ma te la sentiresti di mettere la mano sul fuoco per tutti i restanti italiani?
Stiamo parlando di vendere la nuda proprietà a un estraneo alla famiglia, una persona slegata da vincoli affettivi e amorosi.
E di pazzi in giro ce ne sono sin troppi.
Io, personalmente, pur con tutte le garanzie dell'usufrutto vitalizio, non metterei mai in mano a un estraneo la nuda proprietà dei miei immobili!!!
Tu, non so: hai liberta' di scelta, ma prima di scegliere, dormici sopra 6 o 7 volte!!

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Perdonami, Francesca, ma con un pizzico di obiettività devi riconoscere che si tratta di questo caso qui:
Io sto a quanto scritto, comprerebbe a prezzo di mercato.
Quindi non c’è nessuna donazione nascosta.
Finché i genitori sono in vita possono alienare la loro casa a chi vogliono, ma c'è una quota di essa - la legittima - che appartiene ai 3 figli, ed è soggetta ad azione di riduzione da parte degli aventi diritto quando i genitori stessi non saranno più in vita.
Scusa tu, ma questa frase non ha molto senso.
Le persone possono sperperare tutto il loro patrimonio , se vogliono.
I figli non hanno alcun diritto sui beni dei genitori, se non dopo la loro morte.
Solo le donazioni sono riducibili, ma non è questo il caso.
Non l'ho stabilito io, l'ha stabilito il Codice Civile.
???
Ecco, questa - perdonami - mi sembra un'immensa cavolata. Tu forse non ti rendi conto di cosa vuol dire ciò che proponi. Significa mettere la propria vita in mano a chi, una volta che ha la nuda proprietà, ha tutto l'interesse a farti schiattare per prendersi la casa per intero!!!! Mai vendere la nuda proprietà a ESTRANEI!!!
Rispetto il tuo punto di vista, ma non capisco di quali poteri magici disporrebbe un acquirente, per “far schiattare” un usufruttuario.
Normalmente, dopo l’acquisto della nuda proprietà, usufruttuario e nudo proprietario non si vedono più , e nessuno dei due si interessa dell’altro.
Sarà che non mi piace andare al cinema, e ho una fantasia limitata...😉

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Io sto a quanto scritto, comprerebbe a prezzo di mercato.
Quindi non c’è nessuna donazione nascosta.

C'è scritto che paga a rate un tanto al mese per 8-10 anni.

Quindi spiegami come si fa a fare una compravendita "a valore di mercato" con pagamento rateale dilazionato in 10 anni. Anche uno studente di diritto al primo anno capirebbe che è una vendita simulata, basata soprattutto sul fatto che...... non finisce di pagare le rate perché gli aventi diritto schiattano prima per ragioni di anzianità! (spiace dirlo, ma così).

Tra l'altro dice di lasciare loro l'usufrutto, quindi si prende una nuda proprietà.

Io i rogiti "a valore di mercato" con pagamento a piccole rate mensili per 10 anni non ne ho mai visti, magari passamene uno cancellando i dati sensibili, così mi faccio 4 risate...
Io non sarei mai certo di campare 10 anni da oggi, mai accetterei un pagamento di un immobile in "comode rate mensili" per 10 anni... Evidentemente molta gente si sente eterna...

I figli non hanno alcun diritto sui beni dei genitori, se non dopo la loro morte.
Solo le donazioni sono riducibili, ma non è questo il caso.

Per come ha impostato la cosa, si deduce che è una donazione mascherata.
Poi, se il fratello e la sorella fanno spallucce e non gliene frega niente, è altra cosa.

Rispetto il tuo punto di vista, ma non capisco di quali poteri magici disporrebbe un acquirente, per “far schiattare” un usufruttuario.

Apprezzo il tuo buon cuore, ma ti ricordo che non tutti al mondo hanno un buon cuore come te. C'è anche gente che baratterebbe la tua vita per 1000 Euro. Giusto il valore della collanina d'oro che porti al collo... Qui siamo tra persone civili, ma se metti in mano a "chiunque" il potere di prendersi una casa che vale 400.000 Euro semplicemente facendoti "schiattare" in qualche modo, poi uno diciamo che se le va in cerca!

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Detto questo, Francesca, scusa la brutalità con cui ti espongo certi concetti, ma purtroppo nella donazione camuffata da vendita io ci sono cascato ben due volte con la stessa persona (sono due gli appartamenti che "ho visto passare" senza pretendere alcunché come sarebbe stato mio diritto), ormai mi aspetto di tutto non solo dagli sconosciuti, ma anche e soprattutto dai parenti più prossimi.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Anche uno studente di diritto al primo anno capirebbe che è una vendita simulata, basata soprattutto sul fatto che...... non finisce di pagare le rate perché gli aventi diritto schiattano prima per ragioni di anzianità! (spiace dirlo, ma così).
Io sto a quanto scritto dalla postante: comprerebbe a rate a valore di mercato.
Forse ti sfugge che sul rogito ci sarebbe scritto tutto, e se i genitori dovessero morire prima di aver finito di pagare, il credito si trasferisce agli eredi.
Io non vedo una vendita simulata.
Qui siamo tra persone civili, ma se metti in mano a "chiunque" il potere di prendersi una casa che vale 400.000 Euro semplicemente facendoti "schiattare" in qualche modo, poi uno diciamo che se le va in cerca!
Vivo in un mondo diverso, evidentemente.
Se fosse come dici tu, nessuno venderebbe più le nude proprietà.
Io invece penso che per molti anziani che non hanno figli che li assistono, vendere la nuda proprietà sia un ottimo modo per avere una buona somma per affrontare la vecchiaia.

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Io invece penso che per molti anziani che non hanno figli che li assistono, vendere la nuda proprietà sia un ottimo modo per avere una buona somma per affrontare la vecchiaia.

A me arrivano puntualmente in cassetta gli opuscoli delle agenzie immobiliari. Guardo SPANNOMETRICAMENTE, sono onesto, ma di vendite di NUDA PROPRIETA' su ROMA ne vedo poche. O forse devo mettere gli occhiali per vedere da vicino.

Onestamente, quando sarò anziano (e so già che NON avrò nessun parente che mi assiste), regalerò la casa all'istituto che mi ospiterà, con obbligo di assistenza... Ammesso e non concesso che all'epoca io abbia ancora il cervello per riuscire a fare una cosa del genere... Ammesso e non concesso che l'istituto voglia la casa e non l'equivalente in denaro... Ammesso e non concesso che non schiatto domattina, nel qual caso non devo preoccuparmi di nulla! :)

TensioneLeone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io sto a quanto scritto dalla postante: comprerebbe a rate a valore di mercato.
Forse ti sfugge che sul rogito ci sarebbe scritto tutto, e se i genitori dovessero morire prima di aver finito di pagare, il credito si trasferisce agli eredi.
Io non vedo una vendita simulata.

Vivo in un mondo diverso, evidentemente.
E per genitori che vogliono acquistare un immobile a basso prezzo per consegnarlo ai figli 15/20 anni dopo

TensioneLeone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
A me arrivano puntualmente in cassetta gli opuscoli delle agenzie immobiliari. Guardo SPANNOMETRICAMENTE, sono onesto, ma di vendite di NUDA PROPRIETA' su ROMA ne vedo poche. O forse devo mettere gli occhiali per vedere da vicino.

Onestamente, quando sarò anziano (e so già che NON avrò nessun parente che mi assiste), regalerò la casa all'istituto che mi ospiterà, con obbligo di assistenza... Ammesso e non concesso che all'epoca io abbia ancora il cervello per riuscire a fare una cosa del genere... Ammesso e non concesso che l'istituto voglia la casa e non l'equivalente in denaro... Ammesso e non concesso che non schiatto domattina, nel qual caso non devo preoccuparmi di nulla! :)
Ammesso e non concesso che l'Istituto che ti ospiterà a cui tu regalerai l'immobile non ti farà fuori un minuto dopo così da non dover spendere neanche un centesimo per la tua asssistenza...;)

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
E per genitori che vogliono acquistare un immobile a basso prezzo per consegnarlo ai figli 15/20 anni dopo

Pensare che un immobile, che per definizione (non vola!) è fisso in una città, in un quartiere, in un rione o dove volete voi, possa servire dopo QUINDICI / VENTI anni a un figlio, è pura utopia! :)

Io stesso sono finito a lavorare a 300 Km di distanza dalla mia città natale, e Roma è stata scelta perché "era la sede più vicina al mio luogo di residenza".

Un figlio potrebbe finire tranquillamente a lavorare all'estero (dove a quanto pare pagano di più), cosa se ne fa di un immobile in Italia?

Io penso che pontificare sugli immobili "con utilità tra 15-20 anni", è un po' come collezionare francobolli: tra vent'anni se li saranno mangiati i tarli.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto