Io sto a quanto scritto, comprerebbe a prezzo di mercato.
Quindi non c’è nessuna donazione nascosta.
C'è scritto che paga a rate un tanto al mese per 8-10 anni.
Quindi spiegami come si fa a fare una compravendita "a valore di mercato" con pagamento rateale dilazionato in 10 anni. Anche uno studente di diritto al primo anno capirebbe che è una vendita simulata, basata soprattutto sul fatto che...... non finisce di pagare le rate perché gli aventi diritto schiattano prima per ragioni di anzianità! (spiace dirlo, ma così).
Tra l'altro dice di lasciare loro l'usufrutto, quindi si prende una nuda proprietà.
Io i rogiti "a valore di mercato" con pagamento a piccole rate mensili per 10 anni non ne ho mai visti, magari passamene uno cancellando i dati sensibili, così mi faccio 4 risate...
Io non sarei mai certo di campare 10 anni da oggi, mai accetterei un pagamento di un immobile in "comode rate mensili" per 10 anni... Evidentemente molta gente si sente eterna...
I figli non hanno alcun diritto sui beni dei genitori, se non dopo la loro morte.
Solo le donazioni sono riducibili, ma non è questo il caso.
Per come ha impostato la cosa, si deduce che è una donazione mascherata.
Poi, se il fratello e la sorella fanno spallucce e non gliene frega niente, è altra cosa.
Rispetto il tuo punto di vista, ma non capisco di quali poteri magici disporrebbe un acquirente, per “far schiattare” un usufruttuario.
Apprezzo il tuo buon cuore, ma ti ricordo che non tutti al mondo hanno un buon cuore come te. C'è anche gente che baratterebbe la tua vita per 1000 Euro. Giusto il valore della collanina d'oro che porti al collo... Qui siamo tra persone civili, ma se metti in mano a "chiunque" il potere di prendersi una casa che vale 400.000 Euro semplicemente facendoti "schiattare" in qualche modo, poi uno diciamo che se le va in cerca!