U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Ammesso e non concesso che l'Istituto che ti ospiterà a cui tu regalerai l'immobile non ti farà fuori un minuto dopo così da non dover spendere neanche un centesimo per la tua asssistenza...;)

E anche questo è vero. Ma se ci pensi, sarò vecchio, non avrò più nessuno, e quindi quando mi faranno fuori non me ne accorgerò, e soprattutto non fregherà niente a nessuno :)

Ma mai mi sognerei di vendere la nuda proprietà a 60 anni per fare un po' di soldi!

TensioneLeone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Pensare che un immobile, che per definizione (non vola!) è fisso in una città, in un quartiere, in un rione o dove volete voi, possa servire dopo QUINDICI / VENTI anni a un figlio, è pura utopia! :)

Io stesso sono finito a lavorare a 300 Km di distanza dalla mia città natale, e Roma è stata scelta perché "era la sede più vicina al mio luogo di residenza".

Un figlio potrebbe finire tranquillamente a lavorare all'estero (dove a quanto pare pagano di più), cosa se ne fa di un immobile in Italia?

Io penso che pontificare sugli immobili "con utilità tra 15-20 anni", è un po' come collezionare francobolli: tra vent'anni se li saranno mangiati i tarli.
Sarà più probabile che ci sia un soggetto che dicida di diversificare i suoi investimenti comprando una nuda proprietà da destinare in futuro ai figli o eventualmente rivenderla facendoci del profitto , piuttusto di trovare un serial killer che ammazza usufruttuari ?!
Destinare dei risparmi su una nuda proprietà mi permette di avere un investimento a lungo termine più proficuo rispetto a giocarli in borsa o acquistando titoli , oltre al fatto che saranno nettamente meno tassati visto che una volta che ho pagato l'imposte per l'acquisto le spese condominiali ordinarie , IMU , tasi ,ecc rimangono in capo all'usufruttuario.[/QUOTE]

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Quindi spiegami come si fa a fare una compravendita "a valore di mercato" con pagamento rateale dilazionato in 10 anni.
- Patto di riservato dominio (riserva di proprietà). Il tasso d'interesse può essere legato ad un qualunque strumento (es.: euribor, paniere energia, IRS, BCE etc etc...) perchè non usare il PIL italiano?

Al di la di ciò, concordo che la vendita, in questo particolare caso (pagamento rateizzato), può risultare "rischiosa" per il postulante, sia a livello di accertamenti fiscali, sia se i futuri coeredi dovessero impuntarsi.
Se ci fosse un pagamento con saldo al rogito non avrei nulla da obbiettare, (si aprirebbero altri scenari ma li si affronterà quando sarà ora e solo se capiteranno).

Non saprei quale possa essere un'alternativa efficace: mi chiedo se non sia il caso di seguire la strada per cui tutti i fratelli acquistano la nuda proprietà, l'autore del thread paga anche per loro le rate previste, avendo così un credito nei confronti dei fratelli. Quando sarà ora chiederà compensazione e, visto che i fratelli non son "in carta", potrà accettare quale pagamento dell'obbligazione la cessione delle quote dell'immobile. Magari inserendo anche una formula per il diritto di trascinamento a favore dell'autore del thread (se fosse possibile).

marco tartari

Membro Attivo
Professionista
Te lo dico io.

1) Anzitutto, se i genitori schiattano, lui ha la proprietà ma cessa di versare le "rate mensili per 8-10 anni" (da capire poi come vuole acquisire la proprietà lasciando a loro l'usufrutto senza pagare SUBITO la cifra pattuita, presumibilmente al valore di mercato; se si fa donare la nuda proprietà lasciando a loro l'usufrutto, s'inguaia perché l'immobile risulta difficilmente commerciabile in quanto le banche difficilmente concedono mutui su immobili con uno storico macchiato da una o più donazioni);

2) Secondariamente, sta cercando di togliere la legittima al fratello e alla sorella, ma siccome non conosce le norme che regolano le successioni, non sa che il fratello e la sorella dovranno stare zitti finché i genitori sono in vita, ma avranno pieno diritto di esercitare L'AZIONE DI RIDUZIONE quando i genitori saranno nel Regno dei Più. Lui pensa che, spogliando i genitori di ogni bene immobile finché essi sono in vita, nessuno dei fratelli / sorelle possa più rivendicare nulla quando i genitori passeranno in Paradiso.

Sei un po’ perfido ? io mi limiterei alla risposta senza fare considerazioni arbitrarie

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto