Mi pare tu stia parlando degli immobili in cooperativa, immobili noti ai piú come scadenti.
No, assolutamente. Anche se forse il meccanismo non era dissimile.
Nel caso citato non era stata formalizzata una cooperativa: anche se concettualmente capisco la similitudine.
Quanto a qualificare come scadenti le costruzioni fatte da cooperative, posso credere che ci possano essere molti casi come li descrivi: ma non è certo una regola.
Ad es. oggi abito in un alloggio acquistato in un condominio realizzato negli anni 70 : fa parte di una lottizzazione dove sono intervenute varie cooperative, molte coordinate credo dalle ACLI che mi dicono in quegli anni avevano una efficientissima struttura. I condominii, indipendenti, mediamente di 14 alloggi su 7 piani, sono nati attorno a dipendenti AlfaRomeo, altri da dipendenti bancari, insegnanti ecc, : e con notevole lungimiranza fin da allora venne conferita con atto notarile l'area non edificata di ciascuna cooperativa, per la realizzazione di un parco interno comune "supercondominiale" di 1-2 ettari, affidato ad un noto progettista di parchi.
Capitolato e Direzione Lavori erano stati affidati ad un ingegnere "di ferro": che tutti ricordano ancora per lo scrupolo e i controlli effettuati sui materiali utilizzati ecc
ps: lo posso confermare: quando si tratta di inserire tasselli in zone di calcestruzzo, non basta un normale trapano a percussione ...., le volte sono al classico 3 metri, con l'ultimo piano adibito a stenditoio comune. Oggi ricaverebbero, a parità di volumetria, almeno un piano residenziale in più....
Ma probabilmente avevano i soldi propri per pagare come richiesto, a Sal
Appunto: per questo avevo anche specificato trattarsi di seconde case vacanza. Certo allora non lo avevo considerato: oggi metterei in conto il rischio....
E aggiungerei che in quegli anni non c'era la sensibilità di oggi in tema di contenimento energetico: e le seconde case, se andava bene erano occupate durante le vacanze estive o durante il ponte di fine anno. Quindi effettivamente gli standard edilizi erano piuttosto bassi, come le pretese ed esigenze. Erano gli anni del boom, nel bene e nel male.