CiurmaNera

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti, sto valutando l'acquisto di un immobile e l'agente mi ha proposto di andare direttamente al rogito senza proposta e senza preliminare di acquisto. Io ho molti dubbi in proposito, devo aprire un mutuo e non posso certo farlo senza un impegno della controparte alla vendita. Per parte mia, trovato un accordo su ogni particolare, sono disposto ad impegnarmi, ma la strada che mi è stata proposta mi sembra rischiosa. Qualcuno può fornirmi indicazioni in merito ?
Grazie.

Brisko

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Beh innanzitutto tutto hai chiesto all'agente perchè ti propone una soluzione di questo tipo?
Personalmente in caso di tempistiche assai ristrette a me capita di "saltare" il preliminare (a fronte però di una proposta ben dettagliata sottoscritta dal proponente, accettata dal venditore, con un versamento a garanzia e con rogito entro max 30 gg. dalla proposta).
Per fare la domanda di mutuo la proposta d'acquisto o il compromesso non sono documenti assolutamente indispensabili, ma certo è preferibile presentare almeno uno dei due per attestare il proprio impegno e le condizioni d'acquisto.
Personalmente opterei comunque per sottoscrivere almeno una proposta d'acquisto dettagliata.

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
A mio avviso la soluzione proposta dall'agente (che va comunque verificata, per evitare brutte sorprese :fico:) è nel tuo interesse!
In questo modo, infatti, con il solo assegno che accompagna la proposta ti garantisci di verificare la piena fattibilità del mutuo! Pensa che succederebbe se, con un preliminare (e quindi con qualche decina di migliaia di euro versati) la banca, per politiche sue interne, decidesse di non concederti più il mutuo! :shock:
(considera che, finchè non c'è qualcosa di scritto, la banca può fare quello che vuole, e dispetto di quello che ti hanno DETTO tutti i suoi funzionari! :rabbia:)

;)

M

marcellogall

Ospite
Mi chiedo spesso perchè si vadano a cercare strade complicate.
Una banca chiede normalmente un preliminare per esaminare una richiesta di mutuo
e il notaio dovrà annotare sul rogito il nome dell'agente che ha intermediato, con le provvigioni pagate e la caparra confirmatoria versata.
Non voglio pensar male ma!!!!
Ti ricordo che una procedura corretta è nel tuo interesse, non prestarti a questi giochini poco seri.

CiurmaNera

Nuovo Iscritto
Ringrazio tutti per le risposte.
Per ccc1956 e per Maurizio Zucchetti: l'agente non vuole né la proposta, né il preliminare, propone di andare direttamente al rogito, pur sapendo che devo ricorrere ad un mutuo.
Per GladiusAgenteEst: se ne è parlato, per la precisione l'AI non vuole definire un preliminare condizionato all'ottenimento del mutuo.
So che molte persone si propongono per l'acquisto con scarsa consapevolezza dei propri limiti, facendo perdere molto tempo ai vari soggetti coinvolti nella trattativa; per questo, e in considerazione dello stato attuale delle banche, ho un atteggiamento più che prudente e, per quanto una banca possa pur sempre negare l'erogazione per motivi insondabili, ho una discreta fiducia nella buona riuscita dell'operazione. Però l'atteggiamento dell'AI mi pone un problema che allo stato attuale appare insormontabile, e non so spiegarmene la ragione.

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
clausole sospensive...clausole sospensive...clausole sospensive...clausole sospensive...clausole sospensive...clausole sospensive...
concorda il prezzo, fatti dare i documenti per la richiesta del mutuo e chiedi all'Agenti Immobiliari se ha fatto le verifiche indispensabili sull'immobile.Se la proprieta' accetta di vincolarsi con te per 1/2 mesi ( tempo istruttoria banca:disappunto: ) sei stato bravo ( personalmente non l'ho consiglio piu' ai venditori ), viceversa ai gli strumenti per avviare la tua pratica di mutuo e sperare di arrivare in tempo.

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
a fronte di una richiesta di mutuo, come puo' l'AI richiedere di andare direttamente al rogito? pretendi un incontro con la proprieta' e se non lo fa fattelo mettere per iscritto

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto