Verissimo Rosa, ma considerando che, a quanto leggo, ha "gia" versato 30.000 euro di caparra, preoccuparsi ora delle rate in ritardo ha poco senso; ha più senso sincerarsi circa il debito residuo (che mi pareva la sua iniziale perplessità); quanto al resto poi tutto è possibile, potrebbe esserte un immobile già pignorato, prossimo all'asta ecc... ma in questo caso si parlerebbe di "frode" e non di un dubbio da porre in un forum. In ogni caso, ti do ragione, sarebbe opportuno preoccuparsi sempre di tutto ancor prima di "sganciare" un solo euro.
A tal proposito
Questa domanda, perdonami, visto che hai sollevato tu stesso la problematica, dovevi portela prima di erogare la caparra di € 30.000,00 - dopo non ha senso lamentarsi su chi doveva tutelare e chi no, perchè comunque sia, sono delle questioni che risolveresti attraverso legali.
Io posso solo suggerirti di:
- far controllare al notaio l'inesistenza o meno di pesi vincoli ecc sull'immobile (una visura ipocatastale la puoi fare anche tu) ed è pur vero che non saprai se i pagamenti sono regolari (ripeto che non è un'aspetto importante), ma puoi anche risalire all'importo inizialmente erogato. La lì puoi avere un'idea non del debito residuo, ma se lo stesso è inferiore al prezzo che stai pagando.
Stesso risultato puoi ottenerlo richiedendo copia dell'atto di mutuo a suo tempo stipulato dove se già l'importo erogato era sensibilmente più basso dell'attuale prezzo d'acquisto, per logica possiamo dire che "difficilmente" il debito residuo potrà superare il medesimo prezzo.
Per il futuro, posso solo suggerirti di visionare i documenti prima di sottoscrivere un preliminare.
Buona serata a tutti (conigli compresi)