Aidualc

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Carissimi, vi chiedo un confronto.
Mia sorella sta comprando casa su cui gravano:
ipoteca volontaria (classico mutuo);
ipoteca giudiziale da parte del geometra che deve ricevere tutto il suo pagamento e per questo non ha completato le pratiche (formali) per l'abitabilità (dal punto di vista sostanziale è tutto ok -geometra che conosco anch'io per lavoro, stra-affidabile-);
pignoramento trascritto presso il Tribunale (debiti del marito della venditrice).

Dopo mesi di trattative, che sembravano essersi arenate a fine aprile, domani avranno il preliminare, redatto dal notaio, che sarà registrato e trascritto.

L'ho ricevuto poco fa e volevo sottoporvelo per uno scrupolo in più.

Cosa ne dite? Notate cose che sono state tralasciate?

UN GRANDE GRAZIE in anticipo

Allegati

• bozza preliminare v MAD_scuro.pdf
    327,3 KB · Visite: 63

Curzio54

Membro Junior
Professionista
Mi sembra ben strutturato, tenendo conto dei vari passaggi menzionati, tra cui la rinuncia agli atti da parte del creditore procedente.

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Carissimi, vi chiedo un confronto.
Mia sorella sta comprando casa su cui gravano:
ipoteca volontaria (classico mutuo);
ipoteca giudiziale da parte del geometra che deve ricevere tutto il suo pagamento e per questo non ha completato le pratiche (formali) per l'abitabilità (dal punto di vista sostanziale è tutto ok -geometra che conosco anch'io per lavoro, stra-affidabile-);
pignoramento trascritto presso il Tribunale (debiti del marito della venditrice).

Dopo mesi di trattative, che sembravano essersi arenate a fine aprile, domani avranno il preliminare, redatto dal notaio, che sarà registrato e trascritto.

L'ho ricevuto poco fa e volevo sottoporvelo per uno scrupolo in più.

Cosa ne dite? Notate cose che sono state tralasciate?

UN GRANDE GRAZIE in anticipo
ma il marito della venditrice non sembra avere una quaota di proprietà

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Concordo: mi pare formalmente corretto, ma solo per chi ama il rischio (più di quanto lo ami io).
Non capisco nemmeno come si fa a dire che le planimetrie catastali sono conformi, e poi a scrivere che il venditore si impegna a rendere conforme la situazione catastale .

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Il preliminare è ben strutturato, ma dal punto di vista sostanziale ritengo che la procedura sia molto rischiosa. Io non lo farei assolutamente.

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Vi ringrazio. Stamattina approfondisco con notaio e ai che ha seguito il tutto.

Se vuoi ulteriori indicazioni scrivi pure qua che rispondo volentieri.

Preventivamente, se ti è possibile, sarebbe bene però conoscere questi dettagli per inquadrare al meglio la situazione:

- chi è il creditore procedente e per quale importo?

- di che importo sono le due ipoteche rispettivamente?

- l'ipoteca volontaria è solo formale o c'è un mutuo in essere?
in sofferenza/revocato/regolare? importo residuo?
(temo che qui non siamo messi bene, ipoteca del 2011, ci sarà ancora tanto da pagare)

- è già stata trovata la banca disposta a finanziare?
(cosa peraltro, non dico impossibile, ma assai difficile in questa situazione)

- in che fase della procedura esecutiva ci troviamo?

Tutto quanto sopra sarebbe l'ideale ma quello che puoi ovviamente.

Aidualc

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ho appena telefonato all'AI.
Sul pignoramento avevo capito male io.

La venditrice aveva fatto il mutuo (non so l'importo), poi la banca è fallita e il credito è andato in mano alla società attuale creditrice. Sono 145-148.000 euro.
Il geometra deve avere 5.000 o 10.000 euro. Ma da questo punto di vista la situazione è a posto (non mi inoltro nei dettagli), ci sono già i progetti depositati e si andrà a rogito con l'abitabilità in mano.

La procedura è ancora in fase molto pre-asta (almeno un annetto), il venditore aveva proposto un saldo a stralcio a 100.000 non accettato, motivo delle lungaggini dei mesi scorsi. Poi ha deciso di pagare tutto il dovuto e andare in causa (perchè sostiene di aver pagato più del dovuto, e il notaio conferma che può esserci una base per questa causa. Cmq sarà una cosa successiva del venditore).

Quindi il notaio ha proposto a mia sorella e suo marito di pagare subito tutto alla società creditrice, ma non avevano abbastanza fondi, quindi c'è un accordo scritto, proposto alla società dal notaio stesso delegato dalla venditrice, per cui loro saranno soddisfatti entro il rogito, e intanto prendono 5000 euro di caparra.

Mia sorella e marito hanno già l'ok per mutuo (2 tempi indet., lei nel pubblico, più altri risparmi, più, solo se servisse, vendita della casa attuale -ma riescono anche senza-)

Il resto della caparra (giustissime osservazioni le vs sopra!) va al venditore per un acconto per altro acquisto.

Il rogito si terrà in tribunale e nel caso il venditore non si presentasse la vendita procederà cmq, con saldo alla società e al geometra e il resto dei soldi in deposito dal notaio.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità