Tienici informati!
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Quindi la cosa si è svolta così:Ciao a tutti!
Ieri finalmente siamo arrivati al rogito!
Fino all'ultimo c'è stato da tremare... Devo veramente applaudire il collega e il notaio che hanno saputo gestire una pratica complicata.
Ultimi retroscena:
l'atto è stato fatto non in tribunale, causa ritardi vari della parte venditrice e del tribunale stesso, ma presso lo studio del notaio con deposito prezzo (costi a carico del venditore).
In questi giorni il notaio si occuperà di saldare le varie posizioni creditorie (banca, geometra per le sue competenze, geometra per l'ottenimento del fine lavori...). Nel frattempo i tempi si erano allungati anche perchè il precedente atto era stato fatto con dati errati (alcuni parenti lontani emigrati in Argentina risultavano ancora proprietari di parte della corte esterna!) e andava rettificato, fatte procure, i parenti non si trovavano...
Il notaio ha risolto la cosa con una sua dichiarazione alla banca richiamando l'usucapione abbreviata in 10 anni.
Ieri i venditori hanno consegnato le chiavi per una detenzione qualificata, in attesa che si estinguesse l'ipoteca precedente.
Oltretutto, non ricordo se ve l'avevo detto ma era un'altra bega nel mezzo, una striscia di terreno di questa casa è attualmente incorporata nel cortile del vicino (altrimenti avrebbe una corsia laterale troppo stretto per le auto). Pure il vicino sta vendendo (preliminare già registrato) e nel rogito è stato previsto che tutte le spese per il frazionamento e la vendita sono a carico dell'attuale vicino -e non di mia sorella-.
Insomma, un bel marasma, ma già da oggi iniziano i lavori di imbiancatura/trasloco e i venditori hanno tolto le tende.
A giorni spero di poter chiudere completamente questo post
Quindi la procedura non è stata ancora estinta?- preliminare trascritto (già a maggio) V
- bonifici al Notaio delle varie somme già divise per i vari saldi fatti ieri mattina dalla banca che roga mutuo V
- bonifico fatto sempre dalla banca dal conto di mia sorella e marito (saldo esterno al mutuo) V
- banca presente all'atto per le canoniche lettura e firme mutuo V (la funzionaria era la più tranquilla di tutti!)
Dalla parte dei creditori, ha fatto tutto il notaio con specifica delega e fa lui i pagamenti (entro 30 giorni ha scritto nell'atto, entro 3 giorni ha detto a voce).
Col giudice credo faranno in telematico.
SEEEEE qualcosa andasse storto, i soldi tornano indietro senza oneri o altro.
Attendo la conferma dei bonifici e soprattutto delle estinzioni del pregresso.
Molto lo prende dal venditore, del resto sono beghe e ritardi nati da quella parte. Da mia sorella circa 4000.PS quanto si prende il Notaio? Almeno una dozzina di k, immagino.
Si, esatto. Tutte le procedure per le ipoteche gravanti le ha seguite direttamente lui e sì, attendeva le estinzioni per pagare.Quindi la procedura non è stata ancora estinta?
Non penso che il Notaio effettuerà i bonifici prima dell'estinzione della procedura...
I soldi possono tornare indietro (se in accordo così con TUTTE le parti) finché li ha in mano il Notaio.
Gratis per sempre!