Visto che ci siamo e mi sto appassionando esprimo la mia.
Tullietto ha sbagliato firmando a cuor leggero e mi sembra che lui stesso se ne sia reso conto e dico a te Tullietto essendo una persona con cultura superiore dovresti sapere quanto pesa una firma, non ha importanza conoscere le virgole legali, ma sapere che firmare qualcosa è una responsabilità si e qui dovresti tuonare un mea culpa.
Voi agenti dovreste evidenziare il suo comportamento superficiale che come tale non va giustificato, ma questo non rende meno grave il comportamento dei colleghi. Mi sembra corretto parlare di presunzione e di SE fino a quando un giudice non si esprimerà, ma neppure si può sorvolare sulla questione degli assegni se è reale, che a mio parere è altrettanto grave e forse di più. Perchè sicuramente Tullietto ha sbagliato ma non in cattiva fede, se l'agenzia ha fatto davvero quello che lui denuncia è con un preciso obiettivo e se era certa di aver operato bene e di aver diritto al compenso doveva certamente percorrere le vie legali.
In ogni caso alle volte occorre vestirsi di umanità ed andare al di là della legge del volume di diritto, se ha firmato una proposta il venerdi e lunedi non era stata ancora firmata dall'altra parte l'agente avrebbe potuto strapparla ed andare avanti, ed evitargli tanti problemi. Il venditore non aveva ancora firmato, non erano passati giorni su giorni in cui entrambi avevano firmato....suvvia. Legalmente l'agenzia forse avrà pure ragione, umanamente fa ribrezzo.
Detto ciò per quanto riguarda la visita della casa, mi viene da dire che gli agenti sono stati dei gran volponi, ma pure voi come vi è venuto in mente di firmare una proposta vedendola mezza volta e senza consultarvi tra di voi, come è potuto succedere che tu pensavi che fosse stata tua madre a vedere le camere e viceversa? Ma poi essendo in due non vi siete scambiati prima dei pareri, che so del tipo "li dove c'è la finestra metto il mobiletto delle cipolle e difronte il frigo"? Capisci che questa cosa supera l'immaginazione, non dico che non si vero ma più che assurdo si. Il proverbio "la notte porta consiglio"rimane valido nei secoli. Per quanto riguarda l'abuso ti aggiungo che loro dovevano dirtelo, ma anche tu prima di firmare potevi muoverti per fare delle verifichi, il tizio arguto lo fa te lo assicuro.