ANDREA_111

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
sto per effetture l'acquisto di una corte accatastata con F1 (è lo spazio giardinato intercluso tra due palazzine). Questa corte è attigua al mio giardino di casa e 20 anni fa era tutto insieme e lo è sempre stato (fu frazionata dall'allora proprietario che lo tenne per sè poichè confinante con altra sua proprietà). Adesso io sto comprando dagli eredi per ricostituire il tutto.
Il notaio mi dice che dovrei pagare il 10% dell'importo pattuito. Io vorrei pagare l'imposta di registro come è giusto, come pertinenza di abitazione, e quindi con le imposte della prima casa (2% del pattuito), in quanto appartenente stesso proprietario (requisito oggettivo) e comunicante/attiguo e funzionale all'abitazione (requisito oggettivo del bene). Questa corte non ha accessi se non passando dalla mia proprietà o da quella del vicino.

brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno,
sto per effetture l'acquisto di una corte accatastata con F1 (è lo spazio giardinato intercluso tra due palazzine). Questa corte è attigua al mio giardino di casa e 20 anni fa era tutto insieme e lo è sempre stato (fu frazionata dall'allora proprietario che lo tenne per sè poichè confinante con altra sua proprietà). Adesso io sto comprando dagli eredi per ricostituire il tutto.
Il notaio mi dice che dovrei pagare il 10% dell'importo pattuito. Io vorrei pagare l'imposta di registro come è giusto, come pertinenza di abitazione, e quindi con le imposte della prima casa (2% del pattuito), in quanto appartenente stesso proprietario (requisito oggettivo) e comunicante/attiguo e funzionale all'abitazione (requisito oggettivo del bene). Questa corte non ha accessi se non passando dalla mia proprietà o da quella del vicino.
Catastalmente è un'area urbana, senza rendita, per questo non è applicabile il prezzo valore.

Dovrebbe essere il 9% sul prezzo reale di acquisto, che se troppo basso l'AdE potrebbe contestare, purtroppo.

Non so se esiste qualche norma del tipo che se acquisti con lo scopo di unire questa area alla tua prima casa, facendo diventare un'unica corte insieme alla casa entro poniamo un anno (un unico sub. o più sub. graffati), tu possa pagare il 2%, ma sempre rispetto al prezzo dichiarato in atto, o di mercato, se questo è più alto.

Potresti chiedere al Notaio.

sgaravagli

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Il notaio mi dice che dovrei pagare il 10% dell'importo pattuito. Io vorrei pagare l'imposta di registro come è giusto
non puoi pagare le imposte come decidi tu anche se il tuo ragionamento ha una sua logica, ciò che ti ha detto il notaio è corretto!! Nelle compravendite di aree in F/1, il valore dell'imposta di registro ( il 9%) viene calcolato sul prezzo dichiarato nell'atto di vendita, perché non esiste un valore catastale su cui basarsi. il notaio ti ha detto il 10% perchè devi aggiungere altre tasse.

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Buongiorno,
di che cifra parliamo?

ANDREA_111

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Leggo in rete di sentenze di cassazione che riguardano il lastrico solare (stessa categoria catastale F) o di aree che vengono trattate come pertinenza anche se acquistate con atto separato (nelle sentenze c'è scritto che non rileva la distinta iscrizione al catasto, ma vale la definizione civilistica art. 817 cc) ed anche che l'elencazione delle pertinenze in C2 C6 e C7 non deve essere interpretata in senso limitativo (cioè vi sono altre tipologie di immobili pertinenziabili), invece vale per le tipologie C2 C6 e C7 il limite di una sola per tipologia l'accesso all'agevolazione.
Riguardo la cifra (9%-2%=7%) su 30000 € stiamo parlando di circa 2000 € di imposta in più, secondo me non dovuta.

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
invece vale per le tipologie C2 C6 e C7 il limite di una sola per tipologia l'accesso all'agevolazione.
quindi l'F1 non avrebbe diritto all'agevolazione,,,

Riguardo la cifra (9%-2%=7%) su 30000 € stiamo parlando di circa 2000 € di imposta in più
Il calcolo non funziona esattamente così anche se poi il risultato è simile.
Se fosse 'agevolabile' sarebbe un 2% con minimo di 1.000euro quindi 1000euro contro un 9% su 30.000euro. Differenza 2700-1000=1700euro.

ANDREA_111

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
No, per l'appunto non va interpretato in senso limitativo alle tipologie C2 C6 e C7. Riguardo il merito, ci sono diverse sentenze Cassazione (tipo Cassazione n. 33629 del 1° dicembre 2023, Cassazione n. 2351 e n. 2364 del 24 gennaio 2024 - leggere per credere) che dicono che le pertinenze non sono solo quelle C2 C6 C7 ma anche altre, ad es. lastrici solari (cat. F/5), ma anche campi da tennis, terreni (anche accatastati in catasto terreni) ed aree giardinate di qualsiasi tipologia ecc. ecc. usando l'interpretazione fattuale civilistica art. 817 cc.

E' vero il calcolo è più sui 1700 € di differenza, fa meno male ok, ma se non è dovuta non è dovuta.

brina82

Membro Storico
Professionista
No, per l'appunto non va interpretato in senso limitativo alle tipologie C2 C6 e C7. Riguardo il merito, ci sono diverse sentenze Cassazione (tipo Cassazione n. 33629 del 1° dicembre 2023, Cassazione n. 2351 e n. 2364 del 24 gennaio 2024 - leggere per credere) che dicono che le pertinenze non sono solo quelle C2 C6 C7 ma anche altre, ad es. lastrici solari (cat. F/5), ma anche campi da tennis, terreni (anche accatastati in catasto terreni) ed aree giardinate di qualsiasi tipologia ecc. ecc. usando l'interpretazione fattuale civilistica art. 817 cc.

E' vero il calcolo è più sui 1700 € di differenza, fa meno male ok, ma se non è dovuta non è dovuta.
Mostrale al Notaio.

Tieni conto che una volta acquistato, a rigore, dovrai lavorare di catasto perchè agevolazioni o meno, quell'area urbana non potrà rimanere tale, ma accorpata appunto all'abitazione, anche fondendo i mappali...

Considera anche queste spese di tecnico catastale, che si aggireranno intorno alle 1500 in totale (se domandi al Notaio, non penso che lui conosca anche questa circolare del catasto, che di fatto obbliga a fare quanto ho indicato).

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
quindi l'F1 non avrebbe diritto all'agevolazione,,,

Il calcolo non funziona esattamente così anche se poi il risultato è simile.
Se fosse 'agevolabile' sarebbe un 2% con minimo di 1.000euro quindi 1000euro contro un 9% su 30.000euro. Differenza 2700-1000=1700euro.
Ne approfitto per una domanda: in caso di autodenuncia sai se l’importo può essere rateizzato? Grazie

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto