Grazie !!! Il comune è obbligato a calcolarmi il prezzo o si può rifiutare? A me avevano detto che non erano ancora pronti a fare questi calcoli.
Il prezzo della mia futura cessione verrà calcolato sul primo rogito o sul mio?
Il prezzo delle successive cessioni viene calcolato sulla base della cessione originaria, applicando i coefficienti ISTAT di valutazione ed i coefficienti di svalutazione legati alla vetustà dell'immobile. Alcune convenzioni prevedono di poter considerare anche gli eventuali interventi di ammodernamento, purché le spese sostenute siano dimostrabili.
In tutti i casi la convenzione è sottoscritta con il comune e pertanto il comune non può esimersi dal fornire risposte ufficiali. Puoi quindi inviare una raccomandata (meglio: la deve inviare l'attuale proprietario )allegando l'atto di provenienza e richiedendo la determinazione del prezzo di vendita e la certificazione che non esistano impedimenti al trasferimento della proprietà.
Naturalmente il calcolo del prezzo di cessione può essere determinato anche dal notaio, che spesso si presta ad effettuare il conteggio, o da un tecnico, senza l'obbligo di passare per il comune...
Come ha suggerito Maurizio, è anche possibile per il proprietario richiedere al comune di svincolare l'immobile dalla convenzione. In base a recenti normative ed all'interesse per il municipio di recuperare pecunia.
I costi e le modalità divergono da comune a comune e possono essere di poche migliaia di euro in alcuni casi, in altri arrivare a superare i 10.000 euro senza, per altro, ottenere la cessazione di tutti gli effetti previsti dalla convenzione...