francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Direi che ora la risoluzione per mutuo dissenso la consigliano proprio i notai.
Però per avere un parere definitivo , ti consiglio appunto di parlarne con il tuo notaio.
Peraltro sarebbe utile conoscere le motivazioni della donazione e successiva risoluzione , che certo non si leggono sugli atti: potrebbe essere una scelta per motivi fiscali (spesso i genitori donano ai figli un immobile per non avere una seconda casa con relative imposte, ma poi il figlio si fa la sua vita è quella casa non risponde alle reali esigenze), o per motivi famigliari. Meglio saperlo.

AP83

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sarebbe visto come doppia donazione solo se l'INTESTAZIONE dell'ATTO NOTARILE di MUTUO DISSENSO avesse la parola "DONAZIONE".
Cosa c'è scritto nel secondo atto notarile di cui sei in possesso? Come è intestato, qual è il titolo di tale atto?
L'intestazione del secondo atto è "Atto di muto dissenso di atto di donazione"

AP83

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Fino a una decina di anni fa (facevo ancora l’agente), in effetti non si ricorreva al mutuo dissenso, ma piuttosto a fideiussioni degli altri eredi, o del donante stesso, perché la risoluzione per mutuo dissenso veniva effettivamente vista come una “donazione al contrario”, quindi l’immobile avrebbe avuto alle spalle ben due donazioni.
Ora invece il mutuo dissenso è la strada più praticata e accettata anche dalle banche per risolvere il problema donazione.
Chiederò all'agente di informarsi sui motivi di questi due atti, sperando mi informi in modo corretto

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
L'intestazione del secondo atto è "Atto di muto dissenso di atto di donazione"

Sono soddisfatto. A parte il "muto dissenso" che dovrebbe essere "mutuo dissenso", che significa "reciproca disapprovazione".
"Muto dissenso" significa "dissenso, cioè disapprovazione, senza parlare".

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Chiederò all'agente di informarsi sui motivi di questi due atti, sperando mi informi in modo corretto

Come già suggerito da Francesca, parla coi venditori, senza fare il "telefono senza fili" con l'agente immobiliare, che magari sente A, capisce A1 e riferisce A2.

AP83

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Come già suggerito da Francesca, parla coi venditori, senza fare il "telefono senza fili" con l'agente immobiliare, che magari sente A, capisce A1 e riferisce A2.
Alla fine ho chiesto ad un avvocato, che mi ha sconsigliato fortemente l'acquisto di questa casa perché dice che l'atto di mutuo dissenso potrebbe essere interpretato effettivamentente come una doppia donazione.
Sono davvero sconsolato e sconcertato, dal fatto che la legge italiana sia interpretabile in diversi modi da diversi funzionari della legge.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Alla fine ho chiesto ad un avvocato, che mi ha sconsigliato fortemente l'acquisto di questa casa perché dice che l'atto di mutuo dissenso potrebbe essere interpretato effettivamentente come una doppia donazione.
Comodo sconsigliare, dopo che sei già impegnato contrattualmente.
Ma guarda che di questi tempi, come ti hanno detto i notai, che su questi argomenti sono decisamente più ferrati, il mutuo dissenso è la scelta più praticata.
E la polizza anche.
Tant’è vero che la banca ti darebbe il mutuo.
A meno che ci siano altre situazioni strane, non dovresti correre rischi.
Se non compri rischi di perdere caparra e provvigioni.

AP83

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Comodo sconsigliare, dopo che sei già impegnato contrattualmente.
Ma guarda che di questi tempi, come ti hanno detto i notai, che su questi argomenti sono decisamente più ferrati, il mutuo dissenso è la scelta più praticata.
E la polizza anche.
Tant’è vero che la banca ti darebbe il mutuo.
A meno che ci siano altre situazioni strane, non dovresti correre rischi.
Se non compri rischi di perdere caparra e provvigioni.
Sì che potrei perdere molti soldi, d'altro canto ci sono più fronti sui quali l'agente non è stato chiaro. Anzi ha nascosto alcuni problemi che sarebbero saltati fuori solo dopo il preliminare.
Come dici tu potrebbero esserci delle situazioni strane ma io non conosco il venditore e non posso sapere la sua situazione e famigliare e quindi quali sono i rischi reali.
Non so davvero cosa fare, ci danno pareri totalmente opposti.

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sì che potrei perdere molti soldi, d'altro canto ci sono più fronti sui quali l'agente non è stato chiaro. Anzi ha nascosto alcuni problemi che sarebbero saltati fuori solo dopo il preliminare.
Come dici tu potrebbero esserci delle situazioni strane ma io non conosco il venditore e non posso sapere la sua situazione e famigliare e quindi quali sono i rischi reali.
Non so davvero cosa fare, ci danno pareri totalmente opposti.

Quali sarebbero i particolari dei problemi ?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto