Quello che mi preme sapere è cosa posso scrivere per ritenermi tutelato, considerata la particolare situazione dell'immobile.
Non devi scrivere tu.
Vai dal notaio e fatti scrivere una clausola che sia inattaccabile.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Quello che mi preme sapere è cosa posso scrivere per ritenermi tutelato, considerata la particolare situazione dell'immobile.
Non va bene (pur essendo questa volta una condizione sospensiva), perché, per come è scritta, il venditore potrebbe non fare nulla (non fare le verifiche, non farle in tempo, rallentarle appositamente se trova un altro acquirente , etc.), e tu aspetteresti per niente.Andrebbe bene secondo voi qualcosa di questo tipo
Bisogna distinguere: i rischi di una nuova trascrizione ci sono fino al rogito, infatti il notaio controlla all’ultimo momento.Il problema che sollevi mi sembra valga allora per tutte le trattative di compravendita, non credi? Quindi si andrebbe "a fortuna" in tutte le trattative?
Diciamo che è l'agenzia che si è proposta di fare questi controlli tramite il suo tecnico, e quindi voglio essere sicuro che li faranno e che sia tutto regolare, per questo abbiamo introdotto anche la perizia giurata. Ad ogni modo se proprio la dovessero vendere a un altro me ne farai una ragione, viceversa se la dovessi acquistare per poi scoprire dei problemi la cosa mi innervosirebbe parecchio.Non va bene (pur essendo questa volta una condizione sospensiva), perché, per come è scritta, il venditore potrebbe non fare nulla (non fare le verifiche, non farle in tempo, rallentarle appositamente se trova un altro acquirente , etc.),
Sembra che sia l'unica persona al mondo che vuole mettere una clausola sospensiva su una proposta di acquisto. Non capisco perchè debba essere una cosa tanto particolare da dover richiedere per forza un notaio che analizzi la singola casistica. Una clausola sospensiva sulla regolarità urbanistica e catastale dovrebbe essere una cosa generica, bohCome detto da @Bagudi , non puoi scrivertela da solo.
Se leggessi sul forum quanti problemi sorgono a causa di condizioni sospensive scritte male , capiresti perché bisogna stare attenti alle virgole.Sembra che sia l'unica persona al mondo che vuole mettere una clausola sospensiva su una proposta di acquisto. Non capisco perchè debba essere una cosa tanto particolare da dover richiedere per forza un notaio che analizzi la singola casistica.
già, bel dilemma....sarei davvero curioso di sapere su che range di cifre ti stanno proponendo questa perla edile per cui a detta dell'agente "poi si sistema tutto". Perdonami, la mia non è una risposta, solo uno spunto di riflessione.Ad ogni modo se proprio la dovessero vendere a un altro me ne farai una ragione, viceversa se la dovessi acquistare per poi scoprire dei problemi la cosa mi innervosirebbe parecchio.
Beh, diciamo che sei già sopra la media nel porti perlomeno qualche interrogativo e avere qualche perplessità.Sembra che sia l'unica persona al mondo che vuole mettere una clausola sospensiva su una proposta di acquisto. Non capisco perchè debba essere una cosa tanto particolare da dover richiedere per forza un notaio che analizzi la singola casistica. Una clausola sospensiva sulla regolarità urbanistica e catastale dovrebbe essere una cosa generica, boh
Ciao,Grazie mille per le risposte.
Per ricostruzione intendo proprio la costruzione dei muri esterni e della parte di tetto che attualmente è in materiali leggeri (alluminio, vetro...).
Immagino che il comune rigetterebbe la pratica, in quanto l'agibilità non c'è e non ci sono le altezze per ottenerla.
La cosa strana è che al catasto risulta categoria A/2
Mi aggancio a questa discussione: quindi nell'ambito di un recupero di sottotetti, se vi si rientra con le altezze indicate dalla Regione, secondo te è possibile rendere agibile un immobile residenziale, anche in presenza di altezze inferiori a 270cm...?É del tutto normale che il condono sani le irregolarità urbanistiche mentre non entri nel merito della legittimità dell'uso.
Se si vuole salvare il volume condonato come abitativo meglio verificare le deroghe per l'uso abitativo dei sottotetti della tua regione.
Se si vuole ricostruire il superattico temo si dovrà presentare una pratica sismica di adeguamento dell'intero fabbricato.
Gratis per sempre!