Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
In mio possesso ho la richiesta e la perizia giurata.
Poi dell'appartamento ho ovviamente tutta la documentazione : Visura catastale, Planimetria, atto di provenienza e APE. Con un tecnico abbiamo verificato la planimetria e fatto sistemare quello che differiva dallo stato di fatto.

Posso fare l'accesso agli atti da privato cittadino?
certo, devi avere la delega del proprietario.

Naturalmente se lo fai tu ottieni che i funzionari dell'ufficio tecnico potrebbero prenderti per i fondelli e che quanto ti recuperano la pratica non saprai cosa guardare e non capirai niente.
Incarica un tecnico di farlo per te.

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ti consiglio di fare l'accesso agli atti tramite delega del proprietario.
Io ad esempio ho fatto così (Comune di Roma) in primavera per alcuni appartamenti che dovevo vendere.
Dopo pochi giorni sono stato chiamato, ho potuto scegliere la giornata ed ho visionato il fascicolo con il tecn... ah no aspetta quello è il film che ho visto ieri al cinema.

Sto ancora aspettando che mi chiamino.

TheSpider550

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
certo, devi avere la delega del proprietario.

Naturalmente se lo fai tu ottieni che i funzionari dell'ufficio tecnico potrebbero prenderti per i fondelli e che quanto ti recuperano la pratica non saprai cosa guardare e non capirai niente.
Incarica un tecnico di farlo per te.
E' un documento che deve produrre il venditore o spetta a me come acquirente?

brina82

Membro Storico
Professionista
Occhio al silenzio assenso!

Per un periodo limitato valeva, ma secondo me non è mai stato in essere, quindi ci andrei molto cauto.

Anche con la SCA, è sempre il Comune che deve rilasciarla...
Ovviamente si. Gli atti sono pubblici.
Gli atti notarili sono pubblici; l'accesso agli atti per il progetto di casa mia però tu non lo puoi fare ;)
Con un tecnico abbiamo verificato la planimetria e fatto sistemare quello che differiva dallo stato di fatto.
Spero non solo al catasto... ma se parli di accesso agli atti al Comune...

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Con un tecnico abbiamo verificato la planimetria e fatto sistemare quello che differiva dallo stato di fatto.
E come avete fatto a far sistemare quel che differiva dallo stato di fatto? Perché dovendo presentare una pratica edilizia è necessario fare prima l’accesso agli atti. Dipende anche di che tipo di pratica edilizia parliamo e di quali tipi di interventi. Servirebbe comunque una dichiarazione del tecnico che ha seguito la pratica edilizia, in cui dice che gli interventi effettuati hanno o non hanno reso necessaria una nuova SCA.

TheSpider550

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Occhio al silenzio assenso!

Per un periodo limitato valeva, ma secondo me non è mai stato in essere, quindi ci andrei molto cauto.

Anche con la SCA, è sempre il Comune che deve rilasciarla...

Gli atti notarili sono pubblici; l'accesso agli atti per il progetto di casa mia però tu non lo puoi fare ;)

Spero non solo al catasto... ma se parli di accesso agli atti al Comune...
E come avete fatto a far sistemare quel che differiva dallo stato di fatto? Perché dovendo presentare una pratica edilizia è necessario fare prima l’accesso agli atti. Dipende anche di che tipo di pratica edilizia parliamo e di quali tipi di interventi. Servirebbe comunque una dichiarazione del tecnico che ha seguito la pratica edilizia, in cui dice che gli interventi effettuati hanno o non hanno reso necessaria una nuova SCA.

Allora io ho visitato l'immobile con il mio tecnico, abbiamo ricevuto la planimetria e verificato l'appartamento. Sono emerse alcune differenze tra planimetria e stato della casa. Quindi ho chiesto di farle sistemare ed il proprietario si è mosso con il suo tecnico per fare sistemare la planimetria (mi sembra parlasse di Cila tardiva).

brina82

Membro Storico
Professionista
Allora io ho visitato l'immobile con il mio tecnico, abbiamo ricevuto la planimetria e verificato l'appartamento. Sono emerse alcune differenze tra planimetria e stato della casa. Quindi ho chiesto di farle sistemare ed il proprietario si è mosso con il suo tecnico per fare sistemare la planimetria (mi sembra parlasse di Cila tardiva).
Cila tardiva e accatastamento, va bene.

Tuttavia, visto che hai parlato di agibilità, approfondirei al Comune.

ferruccio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Quindi ho chiesto di farle sistemare ed il proprietario si è mosso con il suo tecnico per fare sistemare la planimetria (mi sembra parlasse di Cila tardiva).
Ultima domanda, giusto per chiudere il cerchio (almeno per me) in merito ai tuoi dubbi sull'agibilità:
che tu sappia i lavori oggetto di Cila tardiva sono stati eseguiti dall'attuale proprietario o magari dall'impresa che quindi potrebbe aver rappresentato nelle planimetrie una situazione diversa dallo stato di fatto?

TheSpider550

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ultima domanda, giusto per chiudere il cerchio (almeno per me) in merito ai tuoi dubbi sull'agibilità:
che tu sappia i lavori oggetto di Cila tardiva sono stati eseguiti dall'attuale proprietario o magari dall'impresa che quindi potrebbe aver rappresentato nelle planimetrie una situazione diversa dallo stato di fatto?
Che io sappia li ha appena fatti fare l'attuale proprietario.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto