Che io sappia in questi casi i Comuni comunicano al proprietario la presenza della richiesta, alla quale lui si può opporre.
Onestamente anche a me sembra strano che i Comuni diano a semplice richiesta i documenti richiesti.
Tra l’altro, mi fa strano pensare che non si possano chiedere le planimetrie catastali di terzi, ma si possono avere documenti ben più dettagliati.
Non vorrei che si trattasse di una sorta di “timore reverenziale” dell’impiegato comunale, nei confronti di chi si qualifica come avvocato.
Mi darebbe molto fastidio, se fosse così
Questo non lo so, anche se giorno e notte me lo chiedo. Mi chiedo, cioè, se la gente replica ad un avvocato in modo diverso da come replica ad un non avvocato. Detto questo, però, perché il Comune dovrebbe avere problemi a negare ad un avvocato un accesso, se non ne ha diritto secondo la valutazione del funzionario comunale? Perché ha paura di ricorsi, guai, grane giudiziarie? Mi sembra un po' poco. Diciamo che alla fine a me danno sempre tutto, ma non mi reputo assolutamente più bravo di un architetto, anche perché conosco tecnici che ottengono assolutamente tutto recandosi in loco.
Il fatto che il titolare faccia opposizione non significa che il Comune debba sempre rispettare il diniego di autorizzazione, credo, anche se non sono amministrativista.
Infine ti confido una cosa: quando spesso scrivo di rivolgersi ad un avvocato è perché per esperienza posso confermare che fa la differenza in certe situazioni. Capisco che i clienti vogliono risparmiare, ma l'avvocato è esperto di certe situazioni e quindi fa per forza la differenza. Così se si rompe la lavatrice, chiami il tecnico o se hai bisogno di buona carne vai dal macellaio di fiducia e se hai bisogno di una bella casa dall'agente immobiliare, mentre spesso l'avvocato subisce un pregiudizio sociale molto grave, quando risolverebbe le cose. Questo perché gli avvocati sono troppi e mal assortiti.