TheSpider550

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti,
sto per acquistare un immobile ultimato nel 2015. I proprietari, per quanto riguarda l'abitabilità, mi hanno inviato la richiesta di abitabilità inviata dal costruttore al comune nel 2015 una volta ultimati i lavori. Questa richiesta comprende:

- perizia giurata redatta ai sensi dell'art. 3 della L.R.S. 31/05/1994 n. 17;
- elaborati planimetrici, elenco subalterni, planimetrie e visure catastali;
- ricevute oneri concessori;
- attestazioni di prestazione energetica delle unità immobiliari;
- dichiarazioni di conformità degli impianti eseguiti;
- nulla osta e certificato di conformità rilasciati dall'Ufficio del Genio Civile;
- copia di certificazione dell'Ufficio Toponomastica;
- copia contratto servizio idrico;
- attestazione di versamento diritti di istruttoria;

Questo documento vale come abitabilità o serve il certificato?

STUDIO DUCHEMINO

Membro Attivo
Professionista
Dovrebbero darti un certificato di abitabilità. Per le nuove costruzioni è necessario ai fini dell'atto. Ci sono di recente meccanismi di silenzio assenso, dovresti chiedere a qualche architetto del forum.

ferruccio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao @TheSpider550 ,
solo per inquadrare meglio la cosa:

- quando dici
Questa richiesta comprende:
Significa che sono in tuo possesso tutti questi documenti o citi solo l'elenco?
Inoltre, se sono in tuo possesso hai potuto verificare, magari con l'aiuto di qualche tecnico, che tutto corrisponda allo stato di fatto?

Inoltre
I proprietari, per quanto riguarda l'abitabilità, mi hanno inviato la richiesta di abitabilità inviata dal costruttore al comune nel 2015 una volta ultimati i lavori.
Avete indagato se magari il Comune ha potuto eccepire qualcosa a questa richiesta del costruttore, mediante accesso agli atti?

TheSpider550

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao @TheSpider550 ,
solo per inquadrare meglio la cosa:

- quando dici

Significa che sono in tuo possesso tutti questi documenti o citi solo l'elenco?
Inoltre, se sono in tuo possesso hai potuto verificare, magari con l'aiuto di qualche tecnico, che tutto corrisponda allo stato di fatto?

Inoltre

Avete indagato se magari il Comune ha potuto eccepire qualcosa a questa richiesta del costruttore, mediante accesso agli atti?
In mio possesso ho la richiesta e la perizia giurata.
Poi dell'appartamento ho ovviamente tutta la documentazione : Visura catastale, Planimetria, atto di provenienza e APE. Con un tecnico abbiamo verificato la planimetria e fatto sistemare quello che differiva dallo stato di fatto.
L’abitabilità, o meglio agibilità, non è necessaria per il rogito ma devono informarti sulla sua presenza o meno.
Potresti fare un accesso agli atti in comune e verificare che il comune non abbia eccepito nulla che interrompesse il silenzio assenso.
Posso fare l'accesso agli atti da privato cittadino?

ferruccio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Con un tecnico abbiamo verificato la planimetria e fatto sistemare quello che differiva dallo stato di fatto.
Beh, teoricamente dovresti essere apposto. Viene da pensare perché, in presenza di un tecnico di tua fiducia, ti rimangono ancora dei dubbi avendo lui, certamente, sviscerato tutta la parte urbanistica per sistemare la planimetria☺️🤷. Oppure "per sistemare la planimetria" ti riferisci alla sola rettifica catastale? (Ma dubito, però chiedo per capire meglio)

STUDIO DUCHEMINO

Membro Attivo
Professionista
In mio possesso ho la richiesta e la perizia giurata.
Poi dell'appartamento ho ovviamente tutta la documentazione : Visura catastale, Planimetria, atto di provenienza e APE. Con un tecnico abbiamo verificato la planimetria e fatto sistemare quello che differiva dallo stato di fatto.

Posso fare l'accesso agli atti da privato cittadino?
Ovviamente si. Gli atti sono pubblici.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto