Sto valutando l’acquisto di un immobile in categoria D10, si tratta di un ex agriturismo, con annesso un vigneto e una piccola area boschiva che in realtà è praticamente una civile abitazione nello stato di fatto. Tuttavia non sono imprenditore agricolo e quindi vorrei capire se la cosa può avere senso o meno.
Qui le mie domande:
1) so che può essere acquistato anche da privati, ma a cosa si va incontro a livello di tasse (imposta di registro ecc) per l’acquisto? La rendita catastale è di 3000 euro per il solo immobile
2) è possibile mettere la residenza in un immobile accatastato come D10?
3) suppongo non si possano avere le agevolazioni prima casa, e si paghi anche l’IMU, corretto?
4) è possibile fare una variazione catastale da D10 a Ax?
5) se tanto mi da tanto anche a livello di mutuo non si potrà godere di agevolazioni prima casa, giusto?
6) per concludere siccome venderei la mia abitazione attuale prima dei 5 anni, e non un D10 non gode delle agevolazioni mi troverei anche a perdere le agevolazioni di quando ho acquistato la mia casa attuale, giusto?
Qui le mie domande:
1) so che può essere acquistato anche da privati, ma a cosa si va incontro a livello di tasse (imposta di registro ecc) per l’acquisto? La rendita catastale è di 3000 euro per il solo immobile
2) è possibile mettere la residenza in un immobile accatastato come D10?
3) suppongo non si possano avere le agevolazioni prima casa, e si paghi anche l’IMU, corretto?
4) è possibile fare una variazione catastale da D10 a Ax?
5) se tanto mi da tanto anche a livello di mutuo non si potrà godere di agevolazioni prima casa, giusto?
6) per concludere siccome venderei la mia abitazione attuale prima dei 5 anni, e non un D10 non gode delle agevolazioni mi troverei anche a perdere le agevolazioni di quando ho acquistato la mia casa attuale, giusto?