Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Esiste anche la possibilità di riscattare l'area in Comune per il venditore e in quel caso potrebbe vendere a prezzo di vendita libero da vincoli.
Edilizia convenzionata non è però sinonimo di diritto di superficie, ho seguito la vendita di parecchi appartamenti in convenzionata ma in piena proprietà. Diciamo che di convenzioni ne esistono tantissime ed ognuna ha le sue caratteristiche, per questo vanno lette con attenzione per conoscerne tutti gli aspetti nel dettaglioEsiste anche la possibilità di riscattare l'area in Comune per il venditore e in quel caso potrebbe vendere a prezzo di vendita libero da vincoli.
Scusate l'assenza, ma siamo stati incasinati per la situazione creata...cmq sul preliminare non c'è scritto che è in edilizia convenzionataNon sei tu che ti rifiuti. L'atto non si può fare perché illegale.
Di fatto avete stipulato un preliminare cui non può seguire l'atto, perché il prezzo indicato viola la convenzione con il Comune. Quindi o si va a rogito al prezzo convenzionato, o non si va a rogito.
Se non si va a rogito il responsabile è il venditore, perché l'informazione del prezzo di convenzione era lui che doveva procurarsela e fornirla a te e al notaio. E comunque la possibilità di andare a rogito ce l'ha, al prezzo convenzionato.
In considerazione di ciò, ci sarebbero addirittura gli estremi per chiedere il doppio della caparra (ma questo richiederebbe veramente una causa e degli avvocati, non so quanto valga la pena).
Se il venditore non restituisce la caparra è fuorilegge e basta, non c'entra con chi deve pagare questo o quello. Sono soldi tuoi e ti v
Domanda: nel preliminare c'è scritto che l'immobile è in edilizia convenzionata?
E c'è scritto che il notaio lo paghi tu, sia per il preliminare che per l'atto?
Non c'è scritto nulla...noi lo abbiamo scoperto dalla banca la situazioneTutto corretto quanto affermi, ma forse trovi un tapino che preferisce tenersi la caparra per 7 anni affrontando una causa, con il ragionamento "chissà dove sono fra 7 anni".
Non è da escludere che per farsi ridare la caparra serva scomodare un legale.
Comunque, i legali ci stanno apposta. Se necessari, vanno attivati, quando l'altra parte "non ci sente".
Sono curioso anche io di leggere le risposte. Se nel preliminare si parla di "diritto di superficie", che equivale a "edilizia convenzionata", qualche domanda se la sarebbe dovuta fare anche il promissario acquirente.
Non si parla di nulla perché nel preliminare non c'è scritto che è in edilizia convenzionata....ma qst notaio cosa ha letto? Cosa ha fatto?? Io nn capisco...incapace proprioTutto corretto quanto affermi, ma forse trovi un tapino che preferisce tenersi la caparra per 7 anni affrontando una causa, con il ragionamento "chissà dove sono fra 7 anni".
Non è da escludere che per farsi ridare la caparra serva scomodare un legale.
Comunque, i legali ci stanno apposta. Se necessari, vanno attivati, quando l'altra parte "non ci sente".
Sono curioso anche io di leggere le risposte. Se nel preliminare si parla di "diritto di superficie", che equivale a "edilizia convenzionata", qualche domanda se la sarebbe dovuta fare anche il promissario acquirente.
Per lo svincolo ha detto che si è informato ma non si può fare perché si aspetta un decreto...🤔il notaio che ha stipulato il preliminare doveva sapere che in edilizia convenzionata ci sono dei vincoli, quindi ha mancato, il venditore ti ha promesso un immobile ad un prezzo e così dev'essere, quindi spetta a Lui il costo dello svincolo, la banca a quel punto ti finanzierebbe, tu non hai nessuna colpa e quindi potresti chiedere il doppio della caparra ai venditori se non svincolano l'immobile.
Bravo...non c'è la faccio più....ho le CONFUSIONI più totali...Tutti bravi a dare consigli, intanto i casini li ha lui
No...ad oggi non abbiamo pagato nullaDi fronte alla certezza di dover restituire la caparra, aggiungerci le spese legali sarebbe da dementi; quando il venditore lo capirà, ti restituirà la caparra spontaneamente ( se ha i soldi necessari).
Aiutalo a capirlo velocemente, e lasci perdere gli avvocati, se non indispensabili.
Spero non abbiate pagato il notaio per redigere il preliminare , senza che abbia nemmeno letto l'atto di provenienza, e si sia fatto due domande sul prezzo.
Aaaaaahhhh certo... quando ce dicono che dddovemo lavorà... non so come mai... ce scatta dentro quercertononsocché...A Roma siamo fatti così
Gratis per sempre!