Non sei tu che ti rifiuti. L'atto non si può fare perché illegale.se mi dovessi rifiutare di concludere l'accordo a queste condizioni perderei la caparra?
Di fatto avete stipulato un preliminare cui non può seguire l'atto, perché il prezzo indicato viola la convenzione con il Comune. Quindi o si va a rogito al prezzo convenzionato, o non si va a rogito.
Se non si va a rogito il responsabile è il venditore, perché l'informazione del prezzo di convenzione era lui che doveva procurarsela e fornirla a te e al notaio. E comunque la possibilità di andare a rogito ce l'ha, al prezzo convenzionato.
In considerazione di ciò, ci sarebbero addirittura gli estremi per chiedere il doppio della caparra (ma questo richiederebbe veramente una causa e degli avvocati, non so quanto valga la pena).
Se il venditore non restituisce la caparra è fuorilegge e basta, non c'entra con chi deve pagare questo o quello. Sono soldi tuoi e ti vanno restituiti.se il venditore non restituisce la caparra spetta a lui pagare le spese notarili
Lo vorrà, e magari nel compromesso avete pure scritto che lo paghi tu, ma non vedo perché dovresti pagarlo tu quando se non si va a rogito è per colpa o dolo del venditore.ad oggi non ho pagato nessun notaio, ma penso che alla fine vorrà un compenso, no
Domanda: nel preliminare c'è scritto che l'immobile è in edilizia convenzionata?
E c'è scritto che il notaio lo paghi tu, sia per il preliminare che per l'atto?