Casagaia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Coi se ed i ma si fa poco.
Se l'immobile viene consegnato al rogito e non viene precisato che dev'essere "libero di persone , di cose e contratti di qualsiasi genere" l'acquirente compra anche la situazione e si sostituisce al vecchio proprietario per qualsiasi incombenza. Il tutto senza nulla poter recriminare nei confronti del venditore.
Quindi: mai rilasciare ricevuta a titolo ricevimento canone; continuare l'eventuale azione legale per la liberazione dell'immobile.
Il rogito annulla e sostituisce il preliminare per cui anche se nel preliminare c'era scritto qualcosa di diverso VALE IL ROGITO.

Aggiunto dopo 2 minuti :

E' per questo che dico a chi e' Agenti Immobiliari Di controllare, prima che il rogito sia firmato, che le clausole riportate nel preliminare siano scritte nel rogito.

jacopoge

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Attenzione non so perché i proprietari non affittano per + di 8 anni, forse per usucapione, non saprei

in presenza di contratto non c'è usucapione. il contratto di affitto minimo residenziale per legge è 4+4 anni. io proprietario per la durata del contratto non posso aumentare l'affitto. perchè dovrei fare un contratto a 10 anni?

S

Stabellini3

Ospite
No, la ricevuta dev'essere rilasciata a titolo di indennizzo per occupazione senza contratto, se rilascia ricevuta a titolo ricevimento del canone si potrebbe configurare tacita accettazione del rinnovo contratto di localzione.

:ok:Esatto! devi rilasciare una ricevuta per INDENNITA' DI OCCUPAZIONE!

lone

Nuovo Iscritto
paga 400 euro a roma , una casa di 3 camere cucina e bagno ed io sono in affitto in un altra casa a 300 euro per una singola in una casa con altre 3 persone . comuque io ho acquistato la casa occupata , adesso devo fare lo sfratto , è stato mandato un sollecito alla signora dall'avvocato e dopo mi ha detto di fare la procedura di sfratto . adesso è una fase transitoria in cui non 'è il contratto e nemmeno lo sfratto . quindi se metto INDENNITA DI OCCUPAZIONE non risulta come affittare in nero o tacito rinnovo del contratto ?

andreakame

Nuovo Iscritto
Dovresti consultare un avvocato e procedere con lo sfratto per estinzione contratto e subentro nell'appartamento come domicilio personale, dovrebbe essere + veloce credo.... il conduttore non ha titolo per OCCUPARE l'appartamento, inoltre non versa neppure un indenizzo/ canone mensile.

Sono solo rogne, 400 euro te le pagherebbe volentieri ma a te proprietario conviene ?

tu proprietario vivi in una singola e lei in casa tua...!

S

Stabellini3

Ospite
paga 400 euro a roma , una casa di 3 camere cucina e bagno ed io sono in affitto in un altra casa a 300 euro per una singola in una casa con altre 3 persone . comuque io ho acquistato la casa occupata , adesso devo fare lo sfratto , è stato mandato un sollecito alla signora dall'avvocato e dopo mi ha detto di fare la procedura di sfratto . adesso è una fase transitoria in cui non 'è il contratto e nemmeno lo sfratto . quindi se metto INDENNITA DI OCCUPAZIONE non risulta come affittare in nero o tacito rinnovo del contratto ?

No!
Nel caso in cui in Contratto di Locazione è già scaduto e l'inquilino non libera i locali entro il termine di scadenza del contratto stesso, allora per le scadenze di pagamento successive si deve rilasciare una ricevuta con la dicitura INDENNITA' DI OCCUPAZIONE, fino a quando i locali non saranno liberi da persone e cose.
Avendo l'accortezza di non scrivere sulla ricevuta CANONE DI LOCAZIONE, si evita che l'inquilino possa contestare un tacito rinnovo!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto