@PyerSilvio
Grazie per l'esauriente risposta. In realtà io potrei anche acquistare senza mutuo e in tempi brevi, forse proprio per questo l'agenzia insiste. Inoltre, io preferirei fare i controlli sulla documentazione prima di firmare una proposta, ma non conoscendo il proprietario non posso avere la delega. Il tecnico, dopo un sopralluogo nell'immobile, dubita ci siano le condizioni perché l'agibilità venga concessa.
@Rosa1968
Credo del 1960, ma poi nell'immobile ci sono stati lavori per i quali è stata presentata domanda di condono nel 1985.
L'efficacia della proposta, espressa con condizione, ti mette al riparo dai rischi e la conseguente concessione della delega, ti spalanca le porte per effettuare il necessario controllo.
Che altro non e', che un colloquio con il gestore di quella pratica, presso l'ufficio tecnico.
Se la richiesta risulta essere stata fatta, risulteranno anche le motivazioni, per cui ancora non sia stato rilasciato il documento.
Se il tecnico, sostiene che non vi siano le condizioni, per ottenere l'agibilita', cambialo.
Perche' vuol dire che e' un incapace.
Se vero e', che l'immobile e' censito da oltre quarant'anni, significa che non e' abusivo.
Se non e' abusivo, significa che le pratiche, sono sanabili.
Diversamente, non si comprenderebbe per quale motivo, non sia stato ancora demolito.
Vedrai che il nulla osta, non viene concesso, per via di sanzioni ed oneri arrettrati, non a suo tempo ottemperati.
Un classico, quando si e' in presenza, di pratiche che hanno visto il ricorso ad un condono edilizio.