plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Folle davvero! Richiedi al costruttore di restituire la caparra e risolvete amichevolmente sempre che egli accetti il contratto. Questi sono i rischi nell'acquistare immobili su carta.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Non trovo tremendo vendere sulla carta non avendo ancora rogitato il terreno, perchè è una cosa che ho visto accadere sovente, ma trovo tremendo avere incassato una caparra su una cosa che non esiste perchè non se ne hanno i titoli.
Infatti, la cosa tremenda è proprio quella di contrattare, e con moneta alla mano, con chi non ha nessun titolo
1) non è proprietario del suolo
2) non può presentare richiesta di titolo edilizio per mancanza del requisito 1)
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
C’è anche chi, pur non essendo “generoso” ma solo ignorante in materia, si fida del costruttore e dell’agente immobiliare perché sicuramente più competenti.
E se la tua fiducia fosse mal riposta ?
più sopra ti avevo chiesto, il progetto che indichi come già presentato a che none fosse stato presentato ......e non hai risposto!
se realmente è stato presentato non può essere a nome del costruttore ....questa è una certezza. Quindi hai stipulato degli accordi con un soggetto che non ha alcun titolo a tal riguardo.
francamente non so se ti sei reso conto del contesto in essere.
 

sgaravagli

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
No, direi che lo può fare a nome del proprietario e poi fare una voltura, una volta effettuato l'acquisto.
ho appena venduto un area facendo cosi! anzi da me è la prassi, in quasi tutti i preliminari la parte venditrice presenta la richiesta per il permesso di costruire, ovviamente le spese le paga il promissario acquirente, a progetto approvato si rogita e si voltura tutto all'acq.
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Si, infatti: il rischio sta nel versare soldi , senza avere certezze o tutele.
Pensa che ho visto un 15-16 anni fa ormai, in mezzo alla documentazione datami da un cliente una "ricevuta" fatta negli anni 90 mi pare fosse, di una villa singola, con scritto :"Ricevo dal sig. taldeitali 100 milioni di lire in contanti quali caparra acquisto casa in via xxx".
Ho chiesto ma quando avete preso questa casa avete versato
ho appena venduto un area facendo cosi! anzi da me è la prassi, in quasi tutti i preliminari la parte venditrice presenta la richiesta per il permesso di costruire, ovviamente le spese le paga il promissario acquirente, a progetto approvato si rogita e si voltura tutto all'acq.
Si anche da noi si fa così, a permesso approvato si rogita.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
No, direi che lo può fare a nome del proprietario e poi fare una voltura, una volta effettuato l'acquisto.
L'espressione "Lo può fare" non è corretta.
la richiesta del titolo edilizio sarebbe a nome del proprietario del suolo, salvo voltura dopo passaggio di proprietà del detto suolo.
Allo stato attuale il costruttore non ha nulla in mano per sottoscrivere un accordo di vendita.......che è quello che evidenziavo .
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
"Lo può fare" non è corretto.
la richiesta del titolo edilizio sarebbe a nome del proprietario del suolo, salvo voltura dopo passaggio di proprietà del suolo.
Allo stato attuale il costruttore non ha nulla in mano per sottoscrivere un accordo di vendita.......che è quello che evidenziavo .
Può essere abbiano un preliminare col proprietario del terreno in cui si impegna a comprare a progetto approvato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto