siegfried88

Membro Junior
Privato Cittadino
Il notaio non rogita se non hai i requisiti o non sono rispettate le norme del vincolo Peep. Non è che si può fare altrimenti . E tra l'altro la banca se il notaio non chiarisce che i vincoli sono soddisfatti , non eroga il mutuo . Ti posso dire per esperienza personale che sono molto puntigliose in questi casi , non ti preoccupare che non si scappa
Vi aggiorno appena ne saprò di piú, appena avrò la perizia e la porterò in banca vedremo quel che mi diranno poi e come agire di conseguenza, anche perchè avevo ottenuto un tasso di mutuo davvero vantaggioso che oggi come oggi mi scorderei alla grande e se dovesse saltare il tutto perchè il venditore non ha fatto quello che doveva fare mi ci rompe un bel po'

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Vi aggiorno appena ne saprò di piú, appena avrò la perizia e la porterò in banca vedremo quel che mi diranno poi e come agire di conseguenza, anche perchè avevo ottenuto un tasso di mutuo davvero vantaggioso che oggi come oggi mi scorderei alla grande e se dovesse saltare il tutto perchè il venditore non ha fatto quello che doveva fare mi ci rompe un bel po'
Ti dico per certo che non rogiti per ottobre e se continua così neanche per dicembre

siegfried88

Membro Junior
Privato Cittadino
Vedremo come va, vi terrò aggiornati, oramai tanto il compromesso è firmato, quindi a questo punto sarà si o no, se si... bene così alla fine la casa mi piace, ma se no, poi dovrò agire di conseguenza perchè se la vendita salterà, non sarà certo per causa mia; magari io non avrò controllato tutto prima, ma se mi sono affidato ad un mediatore che viene, giustamente pagato, è proprio perchè queste cose credo che queste cose dovevano spettare a lui saperle e dirmele.

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Vedremo come va, vi terrò aggiornati, oramai tanto il compromesso è firmato, quindi a questo punto sarà si o no, se si... bene così alla fine la casa mi piace, ma se no, poi dovrò agire di conseguenza perchè se la vendita salterà, non sarà certo per causa mia; magari io non avrò controllato tutto prima, ma se mi sono affidato ad un mediatore che viene, giustamente pagato, è proprio perchè queste cose credo che queste cose dovevano spettare a lui saperle e dirmele.
Quale data c'è scritta come rogito sulla proposta ?

siegfried88

Membro Junior
Privato Cittadino
entro e non oltre il 10 Ottobre

una domanda, ad oggi la perizia risulta effettuata ma ancora in fase di controllo, a questo punto dubito proprio che l'eventuale delibera della banca ed il rogito riusciremo a farlo entro e non oltre il 10 ottobre, anche perchè come mi avete detto, la banca deve chiedere la relazione preliminare del notaio e verificare il tutto, ma cosa succede a questo punto? C'è il rischio di perdere la caparra? Devo richiedere una proroga del rogito? Se si come?
Fatemi sapere cortesemente, grazie

siegfried88

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno, ho sentito l'Agente e ci dobbiamo sentire lunedì/martedì per la proroga, il Vincolo comunale finalmente si è risolto perchè abbiamo ottenuto il nulla osta per la vendita, quindi tutto ok, è rimasta soltanto l'ipoteca giudiziale, a questo punto volevo chiedervi, come funziona la proroga?
Cioè si cambia solo la data del rogito o possono cambiare anche le condizioni? Per esempio, possono mettermi che nella casa è presente l'ipoteca giudiziale che si impegnano a togliere al momento del rogito?
Nel caso possano farlo, io posso rifiutare di firmare? Se si cosa accade? Perdo la caparra o altro? Io la casa la voglio libera da qualsiasi ipoteca così come era stato concordato nella precedente proposta.
Altra domanda, c'è un x tempo per la proroga? Faccio un esempio, se loro vogliono prorogare per fine novembre, ma per me è troppo in là e voglio entro fine ottobre, cosa succede in questo caso?

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
come funziona la proroga?
La proroga, come qualsiasi altra modifica delle condizioni contrattuali, deve essere concordata tra le parti.
Quindi non esiste proroga “standard”; in mancanza di accordo sulle nuove tempistiche e su eventuali altre clausole da inserire nel contratto, resta valido quanto firmato e tuttora vigente.
possono mettermi che nella casa è presente l'ipoteca giudiziale che si impegnano a togliere al momento del rogito?
Nel caso possano farlo, io posso rifiutare di firmare?
Puoi rifiutarti, ma non ne vedo il senso.
Comunque meglio capire se hanno saldato o sono in grado di saldare il debito .
se loro vogliono prorogare per fine novembre, ma per me è troppo in là e voglio entro fine ottobre, cosa succede in questo caso?
Come detto, se non trovate un accordo resta valido il contratto in essere.
Ti conviene ?

siegfried88

Membro Junior
Privato Cittadino
in realtà il nulla osta l'ho ottenuto io, pensate un po' voi, sono dovuto andare io in ufficio comunale a chiederlo, quindi figurati quanto voglio rifiutare di acquistare, se era così lasciavo tutto come stava e al rogito saltava tutto.
Io pretendo che non ci sia alcuna ipoteca, cito anche quello che ho detto tempo fa, sembra che se uno vuole le cose come in realtà devono essere fatte, sia in difetto, oramai la normalità sembra quella di fare le cose che non siano corrette, lasciando sorvolare il tutto, boh, io non sono fatto così.
Posso pretendere di avere una casa senza un'ipoteca giudiziale sopra e di cui non sono stato informato? Sembra che se dico di si allora uno vuole far saltare il tutto o chissachè, io semplicemente voglio compare una casa senza problemi sopra!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto