siegfried88

Membro Junior
Privato Cittadino
Se sto domandando tutto questo è per l'appunto per essere informato e non trovarmi impreparato e "facilone" come al momento della proposta di acquisto dove poi sono sorti diversi problemi;
Poi magari vado lì, spostiamo il rogito e al momento del rogito è tutto perfetto, ipoteca giudiziale tolta e MAGARI!
Come invece può darsi che vado lì per spostare la data del rogito e mi mettono di fronte una dicitura che dica che sull'immobile grava un'ipoteca giudiziale che il venditore promette di saldare dopo il rogito e a me questo non sta bene.
Voglio conoscere in qualsiasi evenienza cosa può succedere e cosa no e come comportarmi di conseguenza e, soprattutto, se ci sono rischi di perdere qualcosa, in particolar modo la caparra

siegfried88

Membro Junior
Privato Cittadino
Hai dovuto compilare un modulo tipo autodichiarazione relativo alle condizioni richieste dalla convenzione per il trasferimento dell'immobile?
si esatto, sono andato lì con il documento del prezzo massimo di cessione fatto dal venditore, con la proposta di acquisto, con il vincolo comunale, con i miei documenti come acquirente e mi hanno rilasciato il nulla osta dove il comune dichiara che l'immobile può essere venduto

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Come invece può darsi che vado lì per spostare la data del rogito e mi mettono di fronte una dicitura che dica che sull'immobile grava un'ipoteca giudiziale che il venditore promette di saldare dopo il rogito e a me questo non sta bene.
E ci credo che non ti stia bene.
se ci sono rischi di perdere qualcosa, in particolar modo la caparra
Solo se loro sono pronti entro la data prevista (quindi senza più ipoteca), e tu no; in questo caso dovrebbero mandarti diffida ad adempiere, dandoti ulteriori 15 giorni per essere pronto con il mutuo.
Ma non mi pare il tuo caso.

siegfried88

Membro Junior
Privato Cittadino
No non credo proprio sia il mio caso, anzi, se stiamo andando così per le lunghe è proprio per colpa del venditore e del mediatore che non mi hanno informato sia del vincolo e sia dell'ipoteca,
sull'ipoteca la banca ha detto che dobbiamo vedercela noi, mentre sul vincolo si era impuntata per bene e ho dovuto risolverla io e ci pago pure il mediatore!!!

philippo

Membro Assiduo
Professionista
No non credo proprio sia il mio caso, anzi, se stiamo andando così per le lunghe è proprio per colpa del venditore e del mediatore che non mi hanno informato sia del vincolo e sia dell'ipoteca,
sull'ipoteca la banca ha detto che dobbiamo vedercela noi, mentre sul vincolo si era impuntata per bene e ho dovuto risolverla io e ci pago pure il mediatore!!!
Hai visto che non hai rogitato per settembre ? Quasi sicuramente neanche per ottobre . Concorda una data il più vicino possibile anche perché il documento rilasciato dal comune ha una validità credo di 3 mesi ,dopodiché va richiesto nuovamente

Tommaso.s

Membro Junior
Privato Cittadino
Per esempio, possono mettermi che nella casa è presente l'ipoteca giudiziale che si impegnano a togliere al momento del rogito?
Nel caso possano farlo, io posso rifiutare di firmare? Se si cosa accade?
Se ti preparano un documento con questa dicitura tu fai aggiungere che se alla data del rogito la casa NON sarà libera da ipoteca tu NON acquisti e la colpa sarà tutta del venditore.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto