brina82

Membro Storico
Professionista
La cosa migliore che puoi fare per riavere i tuoi soldi è cercare di farti restituire l'assegno; se questo venditore è un debitore "cronico" riavere i tuoi soldi successivamente potrebbe essere molto difficile, anche con una sentenza a tuo favore in mano. Ti conviene davvero sentire un legale, a questo punto, basta col fai da te, rischi di incasinarti ancora di più.
Oppure potrebbe pur sempre dire di essere interessato, a quel prezzo pattuito, salvo rivedere il contratto e magari modificare la sospensiva sia con riferimento alla scadenza delibera mutuo, sia alla cancellazione ipoteca giudiziale (contratto sospeso fino alla cancellazione dell'ipoteca giudiziale).
 

elisa35

Membro Attivo
Privato Cittadino
Che io ricordi la relazione notarile viene richiesta quasi a ridosso del rogito. Eppure mi pare che voi siate ancora per lontani.
ma sta di fatto che l assegno non l hanno ancora ritirato e non possono ritirarlo fino alla delibera finale della banca, anche perchè nella RNP verrá fuori l'ipoteca giudiziale e per questo voglio essere chiaro con la banca che se per loro anche dopo la RNP dove è presente un vincolo giudiziale non presente nell'atto e non presente in nessuna altra parte. A questo punto se la banca deciderá comunque che si possa procedere col rogito e quindi sembra che il venditore possa incassare l assegno, ma il rogito non andrá a buon fine perchè l immobile doveva essere venduto libero da qualsiasi ipoteca, mentre ci sará ancora quella giudiziale, riterrò loro responsabili, perchè hanno controllato loro i documenti e hanno dato l'ok anche con una chiara ed esplicita difformitá
Che non possano ritirarlo fino alla delibera definitiva, nutro seri dubbi. Temo che per venditore ed agenzia la proroga valga solo per il rogito , non per la sospensiva. Devi chiarire anche quest’aspetto. Se così fosse non coinvolgere la banca, parla chiaramente con il notaio e cerca un legale: tu devi aver accesso al mutuo. Se questo non viene concesso perché il venditore non ha provveduto a togliere la seconda ipoteca lui ne dovrà rispondere, che gli piaccia o no. Se non vuole lasciare la casa entro la data stabilita conto prezzo dal notaio e penale alta ( almeno 600/700 euro al giorno) in caso di ritardo dalla data ultima concordata per la consegna. In alternativa vai da un legale e digli chiaramente che non vuoi più acquistare e che quindi devono ridarti l’assegno.
 

Gilda80

Membro Attivo
Privato Cittadino
Oppure potrebbe pur sempre dire di essere interessato, a quel prezzo pattuito, salvo rivedere il contratto e magari modificare la sospensiva sia con riferimento alla scadenza delibera mutuo, sia alla cancellazione ipoteca giudiziale (contratto sospeso fino alla cancellazione dell'ipoteca giudiziale).

Da come parla non sembra che abbia più voglia di acquistare l'immobile ma se vuole procedere comunque, spero si faccia assistere da un legale.
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Da quando si è iscritto al forum che sembrerebbe non abbia più voglia di acquistare...
Sottoscrivo ma non posso dargli tutti i torti. Solo alcuni. E per capire il tutto bisogna vedere nero su bianco cosa c'è scritto. Se non c'è una data entro la quale una clausola sospensiva si deve avverare (e mi riferisco alla clausola in merito la visura ipocatastale), non so quanto essa sia valida. Pure scritta male tra l'altro.
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
esattamente c è scritto e buon esito della visura ipocatastale
Ma lo vuoi capire che è scritta male?

Ma poi scusami, perché avete prorogato solo la data del rogito e non quella della sospensiva mutuo essendo ben cosciente della (eventuale) problematica relativa la delibera ? Io non voglio essere sgarbata ma non so se sei furbo o vuoi fare il furbo! D'altronde è da un pò di tempo che ne parliamo, non dovresti essere sprovveduto!

Quando vi siete incontrati per la firma della proroga del rogito, perché non hai fatto domande ad agente e venditori? Se invece hai fatto domande, quali sono e che risposte hai ricevuto?

Secondo me difficilmente ne esci fuori. O vai avanti fino al rogito, e vedi cosa ne viene fuori, o rinunci all'acquisto ma in entrambi i casi non ti sarà facile.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto