Buongiorno,
per prima cosa grazie a tutti per avermi risposto.
Per quanto riguarda la rispsota di " CheCasa!" mi cheido:
come faccio a verificare un eventuale "impossibilità per il costruttore di rogitare il terreno causa mancanza di liquidità ...." e soprattutto a "verificare che il contratto pre?liminare se ben fatto"?
Inoltre sulla risposta di PyerSilvio:
I lavori sono già iniziati da due mesi ed a breve verrò chiamato per firmare il compromesso. Attualmente ho firmato solo l'accordo con l'agenzia immobiliare dove sono riportati sia le modalità di pagamento che il prezzo dell'immobile. Sul prezzo non credo che abbia modo di trattare in quanto alcuni immobili che si sono liberati per rinuncia da alcune persone, attualemte sono in vendita ad un prezzo leggermente maggiore rispetto a quello che inizialmente era stato venduto.
L'agente dell'agenzia mi ha contattato chiedendomi di cambiare l'assegno che gli ho fatto in precedenza in quanto devo cambiare intestazione, non più al costruttore ma bensì al titolare del terreno.
Di conseguenza, deduco che avrò a che fare solo ed sclusivamente con il proprietario del terreno e non più con il costruttore. A questo punto mi chiedo:
* Pagherò sempre l'IVA oppure solo il registo di imposta?
* Avrò sempre una sorta di garanzia dal costruttore che rilascia obbligatorio per legge agl'acquirenti?
* Corro qualche rischio o altro?
Grazie ancora a tutti.