Se si deve affidare alla perizia per sapere il valore di mercato dell'immobile sta fresco...
beh, mettila così.
se la perizia dice che vale 100 significa che "almeno 100" li vale senz'altro...
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Se si deve affidare alla perizia per sapere il valore di mercato dell'immobile sta fresco...
Ciao Eldic, grazie dell'intervento.
Il dubbio è legittimo come dici tu, potrebbe essere una tattica dell'agente o la consapevolezza che l'immobile valga meno di quanto lo stia andando a pagare.
Ho fatto qualche ricerca online e richiesto una stima telefonica da un sito che le fa gratuitamente, il prezzo sembrerebbe essere allineato con quello di mercato.
Tuttavia ciò non esclude la presenza di eventuali problematiche riscontrabili solo tramite la perizia tecnica.
Considera che il compromesso lo faremo tra circa un mese (hanno appena accettato la proposta), quindi è possibile che la perizia della banca arrivi dopo, in base a quando facciamo la richiesta del mutuo.
Nel caso in cui la perizia riscontrasse problemi non bloccanti, ma che comunque abbassano il prezzo dell'abitazione, posso ancora sperare di contrattare un prezzo minore al rogito?
Pensi sia meglio rivolgersi a un privato per farsi fare una perizia prima del compromesso in ogni caso?
Grazie ancora e un saluto
beh, mettila così.
se la perizia dice che vale 100 significa che "almeno 100" li vale senz'altro...
La mia esperienza (anche recente) non supporta questa tua affermazione...
non sono un intermediario e quindi prendi la risposta con le pinza; ma la risposta è quasi certamente "no", a meno che non ci sia la volontà da parte del venditore (e mi pare di poterlo escludere con certezza assoluta).
se la proposta l'hai fatta ed è stata accettata, le condizioni quelle sono.
se la devi fare puoi subordinarla a una perizia che valuti che la casa valga almeno tot.
non è detto che tale proposta venga accettata.
ma se non viene accettata qualche domanda sul perchè no me la farei...
immagino tu abbia già detto all'intermediario quanto, in percentuale, ti serve di mutuo, vero?
vista l'aria che tira, è opportuno rispettare la legge e registrare il compromesso dal notaio; lo puoi e direi devi scegliere tu, lo attivi da subito cosi ha tempo di fare le opportune ricerche.Considera che il compromesso lo faremo tra circa un mese (
.
nemmeno se è una perizia - recente - commissionata dalla banca per l'erogazione di un mutuo?
vista l'aria che tira, è opportuno rispettare la legge e registrare il compromesso dal notaio; lo puoi e direi devi scegliere tu, lo attivi da subito cosi ha tempo di fare le opportune ricerche.
precisazione. Il preliminare non si registra dal notaio, a meno che non abbia concesso all'agenzia delle entrate di aprire uno sportello direttamente nel suo ufficio.vista l'aria che tira, è opportuno rispettare la legge e registrare il compromesso dal notaio;
altra precisazione. Il notaio è a scelta dalla parte acquirente, visto che la paga .... spetta a lui.lo puoi e direi devi scegliere tu
aggiungerei verifiche e dove le cose non quagliano, inserire nel preliminare patti e condizioni per la loro sistemazione.lo attivi da subito cosi ha tempo di fare le opportune ricerche.
certo ma molti per risparmiare 200 euro saltano il passaggio, salvo poi venire qui a piangereIl preliminare non si registra per l'aria che tira, ma si registra perché è un obbligo di legge punto.
Gratis per sempre!