Ciao nv17, riguardo il primo punto, guarda i prezzi degli immobili in vendita sui siti e comprendi più o meno il rapporto tra vani/stati interno/ascensore si o no/zona ed il prezzo richiesto. Ricorda che si vende a corpo, non a misura. Il prezzo al mq è comunque poco rilevante.
Non guardare gli annunci privati, perché spesso i prezzi sono scriteriati, nona vendo idea del valore di mercato talvolta ci sono cifre esorbitanti, con la scusa del "chiedo di più tanto non paghi l'agenzia".
A tal proposito, vorrei dirti che l'agenzia si paga, questo sì, ma verifica la documentazione dell'immobile, eventuali ipoteche, ti tutela, e ti segue fino al termine del tuo percorso di acquisto.
Riguardo il secondo punto, si, la proposta d'acquisto è vincolante. SI prende un serio impegno, non è un gioco, quindi se ne fai una bloccati e non farne assolutamente altre, inoltre falla se sei convinto che vuoi QUELLA casa e non altre. Ricorda una cosa importante a tua tutela: fai proposta e richiedi che venga allegato un documento che attesti la subordinazione della proposta all'ottenimento di un mutuo. In tal caso, la proposta è sì vincolante ma, se non dovessi riuscire ad ottenere il mutuo richiesto, non saresti obbligato all'acquisto in quanto la proposta decadrebbe e non incorreresti in penali.
Vista la percentuale di mutuo che dovrai richiedere, che è elevata, non fare un compromesso vero e proprio: si può fare solo in caso di acquisto in contanti o con un mutuo che si attesta intorno al 50%, più fattibile e dall'esito certo. In caso contrario, meglio evitare!
Informati sul mutuo che stai per richiedere, perché se si tratta di un mutuo con garanzia CONSAP, quello per i giovani in sostanza, ci sono dei requisiti in merito a metratura dell'immobile, la casa non deve essere un immobile di lusso, ecc... Richiedi trasparenza a chi ti segue, non temere di chiedere, voler sapere e porre dei paletti, nè con l'agenzia nè con chi si occupa del tuo mutuo.
In merito al terzo punto, la percentuale si attesta tra il 3 ed il 4% in generale, ed è anche corretto che questa venga elargita al preliminare.
Nel tuo caso, dovendo fare un mutuo quasi al 100%, organizza un incontro pre-stipula e solo dopo l'esito positivo della perizia sull'immobile procedi con il pagamento dell'agenzia. Ricorda che comunque deve avvenire prima che andiate dal notaio per il rogito, perché gli importi pagati all'agenzia e le relative fatture vanno comunicati e consegnati al notaio, che inserirà il tutto nell'atto.