Rosa, io ho interpretato quello che ha scritto sopra Ingelman... Quindi, se è come sostieni tu, occorre un atto, sempre dal notaio, dove il padre cede questa somma di danaro alla figlia.
no non serve che intervenga il padre ma bensi è la figlia che lo deve dichiarare nell'atto stesso
Per fare risultare la donazione indiretta è sufficiente che nell’atto di acquisto l’acquirente dichiari che il pagamento del corrispettivo è avvenuto grazie alle scorte economiche del genitore, senza bisogno che questi intervenga all'atto notarile.
la norma prevede l'esenzione dall'imposta di donazione
per le liberalità collegate al trasferimento di immobili o aziende (o costituzione di diritti reali sugli stessi beni), quando all'atto si applica l'imposta di registro proporzionale oppure l'IVA.
ti posto due righe che il mio Notaio inserisce in questa tipologia di atti che devo dire sono abbastanza frequenti
la parte acquirente dichiara che la provvista relativa all'intero prezzo di acquisto è fornita dai genitori signori ####### ####### ####### ####### ####### ####### ####### ####### con dispensa dalla restituzione e, ove occorrer possa, che non sono intervenute tra le parti precedenti atti di liberalità;
Però queste cose il tuo Notaio le dovrebbe conoscere