• Creatore Discussione Utente Cancellato 86835
  • Data di inizio

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Per appunto i pagamenti verrò contattato dal notaio a parte? Tutto verrebbe seguito dall'agenzia per l'appunto, ero convinto di dover far due assegni circolari
No, non ti contatterà il notaio, ti contatterà l’agente immobiliare per dirti come procedere. Io da agente immobiliare comunque preferisco specificare per iscritto la presenza dell’ ipoteca presente sull’immobile, l’importo mutuo residuo e l’estinzione contestuale al rogito con specifiche modalità di pagamento.Anche perché se non viene specificato nulla tu non sei obbligato a fare un bonifico alla banca del venditore quindi il venditore dovrebbe estinguere il mutuo prima del rogito. Non condivido il fatto di non specificare la presenza attualmente di una ipoteca e mutuo residuo, ma per una tutela delle parti, poi magari è solo un “problema” mio di modus operandi

Ultima modifica:
U

Utente Cancellato 86835

Ospite
No, non ti contatterà il notaio, ti contatterà l’agente immobiliare per dirti come procedere. Io da agente immobiliare comunque preferisco specificare per iscritto la presenza dell’ ipoteca presente sull’immobile, l’importo mutuo residuo e l’estinzione contestuale al rogito con specifiche modalità di pagamento.Anche perché se non viene specificato nulla tu non sei obbligato a fare un bonifico alla banca del venditore quindi il venditore dovrebbe estinguere il mutuo prima del rogito. Non condivido il fatto di non specificare la presenza attualmente di una ipoteca e mutuo residuo, ma per una tutela delle parti, poi magari è solo un “problema” mio di modus operandi
Lui è stato onesto a specificare in fase di proposta la presenza dell'ipoteca, mi ha specificato che il venditore avrebbe usato il ricavato della vendita per estinguere il mutuo e la rimanenza per finanziare la nuova casa. Non mi sono state spiegate le modalità ad essere sincero, sono venuto a conoscenza cercando su internet e sono rimasto un po' stupito. Nella visura ho visto il residuo del mutuo al 2020, forse per questo non me l'ha specificato (aveva surrogato), ma era ampiamente inferiore al prezzo dell'immobile.
Il mio dubbio era solo su quella frase ad essere sincero, perché inizialmente pensavo ingenuamente di dover fare assegno a lui e che poi andava lui in banca a cancellare mutuo e ipoteca, ho scoperto che però potrebbe anche non farlo e mi sono allarmato. Mi confermi che non è procedura intestate tutta la somma al venditore e poi lui estingue per conto suo? Non l'ho trovata come opzione in più siti

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Mi confermi che non è procedura intestate tutta la somma al venditore e poi lui estingue per conto suo? Non l'ho trovata come opzione in più siti
Non è semplice da spiegare per iscritto. Ci sarebbe la possibilità di effettuare due assegni, uno per importo mutuo residuo e uno a saldo, entrambi intestati al venditore. E lo dovresti accompagnare tu fisicamente nella sua banca per versare l’assegno a saldo mutuò residuo (se non esce un funzionario di banca sua a ritirare l’assegno e consegnare la dichiarazione di assenso alla cancellazione dell’’ipoteca). E’ prassi ultimamente procedere al saldo mediante bonifico istantaneo su un conto corrente dedicato che viene indicato nella lettera con il calcolo importo mutuò residuo, rilasciato dalla banca. Per me tutta questa procedura va indicata nel preliminare perché poi nascono discussioni o rimangono incomprensioni/fraintendimenti che potrebbero creare malumori o discussioni tra le parti.

U

Utente Cancellato 86835

Ospite
Scusate la risposta tardiva, sono stato un po' assorbito anche da altre questioni.
L'agente mi ha confermato che ci saranno due assegni, uno intestato alla banca per chiudere il mutuo e uno a lui per differenza, su questo tema non ho più dubbi in quanto mi ha confermato (tramite chat, quindi valevole) che la frase mi tutela da tutte le evenienze: ipoteche, trascrizioni e iscrizioni.
Vi chiedo solo: voi ordinereste mobili prima del rogito? Mediamente ci vogliono due mesi per il divano e via dicendo, la data del rogito è già fissata il 22 Gennaio, quindi tra poco più di un mese.
Secondo voi è sicuro?

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
L'agente mi ha confermato che ci saranno due assegni, uno intestato alla banca per chiudere il mutuo
Assegno che va consegnato alla Banca! Cioè ti devi accertare che venga portato/consegnato alla banca.
Comunque io si, ho ordinato i mobili prima del rogito (in realtà solo la cucina, il divano era in pronta consegna).
Ho una cliente che i mobili se li vuole ordinare ancor prima di avere la delibera di mutuo. Ti direi di procedere con i mobili, se la data del rogito è già confermata e sono stati chiariti i metodi di pagamento, secondo me puoi stare tranquillo. Ma vediamo cosa dicono gli altri utenti.

Ultima modifica:

elisa35

Membro Attivo
Privato Cittadino
Scusate la risposta tardiva, sono stato un po' assorbito anche da altre questioni.
L'agente mi ha confermato che ci saranno due assegni, uno intestato alla banca per chiudere il mutuo e uno a lui per differenza, su questo tema non ho più dubbi in quanto mi ha confermato (tramite chat, quindi valevole) che la frase mi tutela da tutte le evenienze: ipoteche, trascrizioni e iscrizioni.
Vi chiedo solo: voi ordinereste mobili prima del rogito? Mediamente ci vogliono due mesi per il divano e via dicendo, la data del rogito è già fissata il 22 Gennaio, quindi tra poco più di un mese.
Secondo voi è sicuro?
Dipende da dove li ordini. Io li ho ordinati un mese prima della fine dei lavori di ristrutturazione ed arrivò quasi tutto in tempo. Ma era il 2021, tutto rallentato. Informati sulle tempistiche soprattutto per divani, armadi e cucine!

U

Utente Cancellato 86835

Ospite
Assegno che va consegnato alla Banca! Cioè ti devi accertare che venga portato/consegnato alla banca.
Comunque io si, ho ordinato i mobili prima del rogito (in realtà solo la cucina, il divano era in pronta consegna).
Ho una cliente che i mobili se li vuole ordinare ancor prima di avere la delibera di mutuo. Ti direi di procedere con i mobili, se la data del rogito è già confermata e sono stati chiariti i metodi di pagamento, secondo me puoi stare tranquillo. Ma vediamo cosa dicono gli altri utenti.
Mi è stato detto che "fa tutto il venditore assieme alla banca contestualmente al rogito notarile" non ho indagato oltre, ma se lui non porta l'assegno in banca non perde semplicemente i soldi?
Perché non è trasferibile per cui o lo fa incassare o comunque quell'importo è perso per lui, posto che immagino sia trascritto in fase di rogito dal notaio che ho consegnato gli assegni?
Cosa accade se non li porta?

U

Utente Cancellato 86835

Ospite
Che il mutuo non viene estinto, e l’ipoteca resta.
Ma generalmente o sarà presente un incaricato della banca che aveva dato il mutuo, o fa tutto il notaio stesso.
Questo mi è chiaro, ma lui perde i soldi, no? Dovrebbero essere circa il 70% del totale, ho visto il residuo del mutuo ma ovviamente non ho un forecast al giorno del rogito per sapere i centesimi
Dato che sta comprando un'altra casa e infatti doveva vendere questa in tempi brevi per potersi trasferire mi farebbe strano la banca tenesse in piedi il mutuo e ne concedesse un altro, poi appunto, i soldi come li incassa?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto