Chi deve piantarla sei tu, credi di avere più possibilità di altri per farti pagare per il lavoro che fai? Ah scusa, nella tua penna stilografica c'è il tuo sangue .... noi invece mettiamo l'inchiostro!.
Questa volta voglio spezzare una lancia a favore di Mil che, non credo voglia fare una battaglia contro le agenzie e i mediatori, ma sottolinea una verità sacrosanta: il mediatore non garantisce...per il semplice motivo che non è di sua competenza e tantomeno suo obbligo.
Quindi, dire a un privato che rivolgersi all'agenzia sia sinonimo di garanzia è, di fatto, errato. Il mediatore deve trovare il punto d'incontro tra le parti affinché si raggiunga la conclusione dell'affare. Nello svolgimento di questa attività deve comunicare tutto ciò di sua conoscenza e/o che potrebbe conoscere attraverso la media diligenza professionale e che sia importante e determinante per le parti nella loro valutazione dell'affare...non è obbligato nemmeno a fare i tradizionali controlli che tutti si aspetterebbero (visure ipotecarie, regolarità urbanistica e catastale), in quanto non gli viene riconosciuta l'adeguata competenza in materia che, invece, è demandata agli specifici profesionisti.
Dovrà, semmai, impostare l'accordo contrattuale tra le parti, in modo che siano tutelati in egual misura...da questo punto di vista è umanamente comprensibile il privato che tenta il fai da te laddove convinto di poter fare da solo per poi rivolgersi al Notaio....basterebbe ricordargli che anche il Notaio non è tenuto ad andare oltre le visure ipotecarie, salvo diverso ed esplicito incarico...che può essere conferito anche al mediatore...