Grazie a tutti per le risposte,non pensavo di scatenare tutti questi litigi,in fondo avevo solo chiesto un consiglio!
Ho deciso di affidarmi ad un notaio escludendo sicuramente un agente immobiliare!
Ciao Albert,
Avendo tu già contrattato il prezzo e trovato un accordo con il proprietario comprendo il tuo pensiero di passare la palla al tuo notaio.
Ho detto comprendo e non condivido perché l'esperienza mi ha portato a notare come i notai siano bravi a livello legale ma spesso a digiuno di nozioni urbanistiche e "dintorni", tant'è che in alcune regioni i notai non rogitano senza avere consultato prima una relazione tecnica di un geometra sull'immobile in oggetto.
Quindi la prassi sarebbe stata:
- Agente immobiliare per trattativa del prezzo, per indicazioni su altri controlli "ausiliari" (basati sull'esperienza) e per il coordinamento delle pratiche.
- Geometra per controllo urbanistico
- Notaio per pratiche legali.
Saltare direttamente al notaio ti lascia un po' di lacune, ma rispettando la tua volontà non mi resta altro che augurarti in bocca al lupo (seriamente perché le fregature non fanno bene a nessuno).
Ciao