Glitch

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, vorrei avere un consulto diretto dagli esperti del settore. Mi sono informato un po' a riguardo e ho compreso i vari passaggi, l'unico dubbio rimasto riguarda il tecnico/perito al quale affidarsi per evitare che tra notaio e agenzia si perda qualche dettaglio. So che non è obbligatorio farlo ma molto consigliato. Vorrei sapere la tempistica adeguata a tale consulenza, ovvero, quando ho scelto l'abitazione dove lo colloco cronologicamente? E quanto potrebbe costarmi nel caso emerga qualcosa tanto da non essere più convinto dell'acquisto e tirarmi indietro? Grazie.

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Il perito lo sceglie la banca e lo paghi tu di solito non più di 300 euro . Il passaggio del perito dipende dalla banca , a volte poco dopo la domanda altre volte quando tutta la documentazione su di te e sull'immobile è stata verificata . Può passare da un paio di settimane ad un mese dopo la tua domanda di mutuo in banca . È tutto soggettivo . Con festività e periodi estivi può metterci molto più tempo . Il perito si paga prima che esca si solito con bonifico . Se non paghi non esce .

brina82

Membro Storico
Professionista
Il perito lo sceglie la banca e lo paghi tu di solito non più di 300 euro . Il passaggio del perito dipende dalla banca , a volte poco dopo la domanda altre volte quando tutta la documentazione su di te e sull'immobile è stata verificata . Può passare da un paio di settimane ad un mese dopo la tua domanda di mutuo in banca . È tutto soggettivo . Con festività e periodi estivi può metterci molto più tempo . Il perito si paga prima che esca si solito con bonifico . Se non paghi non esce .
Penso si riferisca ad altro "perito".
Buongiorno a tutti, vorrei avere un consulto diretto dagli esperti del settore. Mi sono informato un po' a riguardo e ho compreso i vari passaggi, l'unico dubbio rimasto riguarda il tecnico/perito al quale affidarsi per evitare che tra notaio e agenzia si perda qualche dettaglio. So che non è obbligatorio farlo ma molto consigliato. Vorrei sapere la tempistica adeguata a tale consulenza, ovvero, quando ho scelto l'abitazione dove lo colloco cronologicamente? E quanto potrebbe costarmi nel caso emerga qualcosa tanto da non essere più convinto dell'acquisto e tirarmi indietro? Grazie.
Anche in presenza di mutuo sarebbe consigliabile un controllo della documentazione catastale e urbanistica dell'immobile da parte di tecnico di tua fiducia (Ing./Arch./Geom./Perito Edile), e questo anche a prescindere dall'acquistare con mutuo o meno. Questo perché non sono rari i casi in cui gli immobili sono difformi ed il mutuo venga concesso ugualmente, col risultato che il proprietario, dopo 10 o 20 anni (magari prima di rivendere a sua volta) scopre dei problemi che sarebbe stato meglio se fossero stati scoperti prima del suo acquisto.

Questa tipologia di consulente è consigliabile per ogni compravendita, ritengo, in assenza di una perizia sull'immobile fatta fare da parte venditrice.

Glitch

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Quindi diciamo che l'appartamento mi piace, ci ritorno con un tecnico che fa una perizia preliminare e tutti gli accertamenti di rito, se è tutto in regola passo alla proposta. Andrebbe bene così?

brina82

Membro Storico
Professionista
Quindi diciamo che l'appartamento mi piace, ci ritorno con un tecnico che fa una perizia preliminare e tutti gli accertamenti di rito, se è tutto in regola passo alla proposta. Andrebbe bene così?
Esatto, ci ritorni con un tecnico, dici all'agenzia di portare le carte della casa, in maniera tale che lui le visionerà e ti riferirà (a voce o per iscritto dipende dal compenso, ma si presume che trattasi appunto di tecnico di fiducia per cui potrebbe bastare una sua parola a tranquillizzarti e procedere).

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
In alternativa, se l’agenzia non ha già fatto eseguire i controlli da un tecnico e o non ha i documenti necessari, puoi fare una proposta di acquisto con condizione sospensiva legata alla verifica della regolarità urbanistica e catastale, specificando che eventuali abusi sanabili dovranno essere sanati a spese della proprietà entro una data x, e che l’assegno destinato a diventare caparra sarà tenuto in deposito dall’agente fino a regolarizzazione eseguita.
Mentre , se si trovano abusi non sanabili, o non regolarizzano quelli sanabili nei tempi previsti, , il contratto resterà inefficace e avrai indietro l’assegno.

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto