• Creatore Discussione Utente Cancellato 82010
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 82010

Ospite
Buongiorno, sono un dipendente pubblico a tempo indeterminato ed ho 30 anni. Volevo chiedere se ci sono delle alternative al mutuo per acquisto prima casa, poiché non dispongo di ingenti sommme si denaro.
Il leasing immobiliare potrebbe essere un alternativa? Grazie

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ho appena finito la mia passeggiata sulle acque caro, quindi ti diro": se non hai un soldo bucato non va bene il leasing come nn va bene nulla..

Certissimo che come dipendente pubblico, ma non mi stupirei di nulla, tu sappia cosa sia e come funzioni un leasing..tuttavia a beneficio di altri potremo ricordare che la Banca acquista per tuo conto la casa. Tu pagherai dei canoni e ne avrai l uso per la durata prevista. Alla fine..potrai riscattarla o in danaro o rifinanziando la somma necessaria che puo essere stabilita a priori. Mi pare persin del 30%
In dipendenza delle offerte e del prodotto ci possono essere differenze..TUTTAVIA generalmente un anticipo e richiesto..diciamo un 20%-25% in via del tutto generale.
ORBENE..poniamo tu abbia il 20% o circa necessario...puoi certamente godere di canoni "leggeri" ed usare la casa MA ..POI NATALE QUANDO ARRIVA, ARRIVA..e il riscatto lo pagherai lo stesso.

l sistema HA VANTAGGI..sia in termini di non propieta' sia fiscali MA se usato ai suoi estremi ( minimo anticipo lunga durata alto riscatto ) diviene un po quello a cui tu hai pensato...un "forse cosi posso". E nn va bene ragazzo.

Va detto pero' che la tua presunta ed auspicabilmente decaduta "intoccabilita'" lavorativa, (se ingiustamente confermata ) potrebbe garantirti qualche briciolina di aumento salariale programmato, cosa che aiuta nn poco a pianificare le cose...godendo nel frattempo dell uso di una casa a canoni vantaggiosi.

Mha come ripeto, ragazzo mio..il ""leasing"" ha i suoi vantaggi basta che NON diventi un ""Non ho sodi per la Fiat allora compro una Porsche""..perche alla fine il conto arriva sempre.

Per ASSURDO i sistemi "leasing" rendono convenienti situazioni PERDENTI a condizione di avere gli "zanza".

Immagina il rappresentante che acquisti un auto a percorre 120.000 km all anno. Dopo 3 anni la vettura sara' completamente invendibile: bhe avra' perso un 20%, ne avra' pagato " l uso" scaricando il tutto e nn fara' altro che non riscattarla

Con un altro 20% la avra nuova per altri tre anni...e via cosi.

Ma non e' affatto detto che su una casa il sistema funzioni allo stesso modo..va tutto verificato CIFRE ALLA MANO .

Ultima modifica:

Murapa

Membro Attivo
Professionista
Al di là del fatto che il concetto "ingenti somme" è un po' fumoso, anche il leasing non è gratis; presentarsi con un certo tipo di lavoro, ma scarsa capacità di risparmio, non è un bel biglietto da visita. Comunque nel mare magnum del mutuo casa ci sono un'infinità di varianti e possibilità. Buona navigazione e attenzione agli scogli (agli squali).

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buona navigazione e attenzione agli scogli (agli squali)
Eh gia..IL prodotto di per se va benissimo...MA trovando lo squaletto simpatico che lo proponga come "soluzione alternativa perche il mutuo non te lo danno" diventa solo uno spostare il problema..Morale: gamberoni tuoi, intanto noi le parcelle le sacchiamo adesso. Poi ti arrangerai: un po come le terapie ormonali tanto in voga negli States.
Come detto pero'..il virgulto forse per qualche tempo ancora godra' della folle intoccabilita' del publico dipendente e potra;, di conseguenza, prepararsi con calma e pianificazione al bagno di sangue finale, quando batteranno cassa.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Volevo chiedere se ci sono delle alternative al mutuo per acquisto prima casa, poiché non dispongo di ingenti sommme si denaro.
Premesso che non è chiaro quanto hai a disposizione, ed è difficile inquadrare la situazione a spanne, comprare casa senza soldi è un po' ostico e rischioso.
Forse una soluzione praticabile ( ma la praticano in pochi e la conoscono ancora in meno), sarebbe quella del "Rent to buy" ; prova a leggere qualcosa in merito, per vedere se ti sembra adatto a te.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto