Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Intanto vi ringrazio tutti, e considerando che vantaggi e svantaggi mi sono abbastanza chiari, per consiglio spassionato, voi che fareste? (fermo restando che molto probabilmente proverò a fare una propostina al vicino :innocente::fiuu:)
Io lascerei strada in comune (per risparmiare qualche soldino) accordandosi con il vicino che non vi verrà mai in mente a nessuno dei due parcheggiare/sostare in auto ostruendo l'ingresso delle parti private. E basta.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Io invece farei di tutto per avere la proprietà esclusiva del tratto A, in modo da poter integrare il giardino e non dover dividere oneri e onori con altri
Secondo me aumenterebbe anche il
valore della proprietà

Ultima modifica:

Jan80

Membro Senior
Professionista
Se il vicino vende e si ritrova a fianco degli incivili meglio potersi difendere. Io al contrario propendo sempre per "a ognuno il suo", quindi acquisterei la porzione di passaggio oggi in Comune.

Korsak

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Io sarei principalmente per mantenere la comproprietà così com'è. Però a questo punto tentar non nuoce, e chiederei suggerimento all'agente per quale potrebbe essere una cifra adeguata e se è ragionevole proverei ad offrirla al vicino. Per le spese, boh, considerando che l'accordo attuale è già quello di frazionamento più diritto di passo a carico loro, credo che non gli faccia differenza, ma ne potremo discutere.

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Quale scegliereste?
Io sceglierei la seconda ipotesi

Altrimenti se trovate un accordo l'altra soluzione, dopo aver provveduto alle relativa pratiche catastali e di divisione anche ai fini formali riferiti alla proprietà (strada più onerosa), sarebbe quella che ti posto sotto.

NB. non rivenderti il progetto che è tutelato dal Copyright :)

Però non sò quanto convenga passare per tutto il perimetro del terreno per arrivare all'abitazione (il terreno è a parco, giardino o ci faresti l'orto? ) sembra un dettaglio ma non lo è.

Allegati

• Senza nome-1.jpg
    Senza nome-1.jpg
    30,9 KB · Visite: 48

Korsak

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao, ti ringrazio per l'idea, in effetti sarebbe un'ottima suddivisione e un gran bel ingresso :^^::^^:.
Purtroppo, non avevo specificato tutto il contesto circostante: a fianco dei terreni, prima della strada, c'è un'altra proprietà.
In pratica, l'accesso attuale è l'unico possibile sia per le due abitazioni che per i due terreni...

Allegati

• Sketch particelle 1a.png
    Sketch particelle 1a.png
    13,6 KB · Visite: 38

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto