Korsak

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti,
Sono nuovo del forum.
Sono in procinto di acquistare casa, è una bifamiliare e viene venduta insieme ad un terreno. La suddivisione delle proprietà è fatta come in Figura 1 (sono tutte particelle distinte a catasto) e io sto comprando la parte "A".
La mia domanda riguarda un consiglio sullo stradone a comune, che da accesso a tutta l'area dal lato della freccia (quindi sul lato del "B"). Al momento lo stradone è in comproprietà. Le opzioni per me sono due:
1. lasciare tutto invariato, e continuare ad avere lo stradone in comproprietà
2. suddividere lo stradone, e poi ottenere il diritto di passo sul lato di proprietà "B" (come da Figura 2)

Quali sono secondo voi i vantaggi e svantaggi delle due opzioni? Quale scegliereste?

Allegati

• Sketch particelle 1.png
    Sketch particelle 1.png
    9,3 KB · Visite: 71
  • Sketch particelle 2.png
    Sketch particelle 2.png
    9,8 KB · Visite: 72

brina82

Membro Storico
Professionista
Salve a tutti,
Sono nuovo del forum.
Sono in procinto di acquistare casa, è una bifamiliare e viene venduta insieme ad un terreno. La suddivisione delle proprietà è fatta come in Figura 1 (sono tutte particelle distinte a catasto) e io sto comprando la parte "A".
La mia domanda riguarda un consiglio sullo stradone a comune, che da accesso a tutta l'area dal lato della freccia (quindi sul lato del "B"). Al momento lo stradone è in comproprietà. Le opzioni per me sono due:
1. lasciare tutto invariato, e continuare ad avere lo stradone in comproprietà
2. suddividere lo stradone, e poi ottenere il diritto di passo sul lato di proprietà "B" (come da Figura 2)

Quali sono secondo voi i vantaggi e svantaggi delle due opzioni? Quale scegliereste?
Ovviamente per te è più comoda la soluzione "B"; bisognerebbe però conoscere bene gli spazi, grandezze ecc., per capire l'altro quanto ne risulterebbe svantaggiato.

Dovresti chiedere la modifica direttamente al costruttore? Immagino che l'altro villino sia ancora da vendere.

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Al momento lo stradone è in comproprietà
Lo stradone dove porta?
Vedo l'indicazione "terreni", quindi è più di uno? La strada serve per accedere ai suddetti terreni?
Secondo me ti cambierebbe ben poco, avrebbe senso solo se volessi chiudere con un cancello la strada di tua proprietà per creare poi un "tutt'uno" senza avere la strada come divisione tra casa e giardino.
N.b. l'opzione B ti è stata presentata dal venditore? Perché in quel caso la particella che ora è in comproprietà andrebbe frazionata ed avrebbe un costo, per il venditore!

Ultima modifica:

Korsak

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao,
@brina82 la casa esiste già, e la modifica è quella che hanno proposto i due attuali proprietari (il mio venditore e il vicino). Io accettando il diritto di passo, mi sembra di perdere "la proprietà dell'accesso" dalla strada. Le dimensioni sono ampie. Lo stradone è circa circa 300m2, ogni abitazione circa 1000m2 (la maggior parte è giardino ovviamente) e ogni terreno è di circa 2000m2
Per @Michela_ lo stradone porta solo in queste proprietà. Tutto il resto nel vicinato ha altri accessi indipendenti. Quindi, con la soluzione "2" io potrei accorpare lo stradone al giardino, però appunto perderei "la proprietà dell'accesso" alla strada.

Per l'appunto, loro mi hanno proposto la suddivisione e l'aggiunta del diritto di passo, ma io ora sto pensando a mantenere la situazione così com'è in modo che se ho esigenze varie sullo stradone, essendo comproprietario, posso in qualche modo intervenire (lo stradone è fatto di ghiaia, non è illuminato, sulla strada ha un cancello manuale che ora è perennemente aperto).

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
C’è una terza possibilità; acquisti la parte A dello stradone ( ovviamente pagando al vicino il giusto prezzo per la sua parte che cederebbe), mentre la parte B resta in comproprietà

brina82

Membro Storico
Professionista
C’è una terza possibilità; acquisti la parte A dello stradone ( ovviamente pagando al vicino il giusto prezzo per la sua parte che cederebbe), mentre la parte B resta in comproprietà
Ma non è proprio lo schema B di fatto, cioè in cui lui avrebbe comunque il passaggio? Bo, non sto capendo.

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ma non è proprio lo schema B di fatto, cioè in cui lui avrebbe comunque il passaggio? Bo, non sto capendo.
Quello che Francesca dice è: A diventa di proprietà di A, B resta di proprietà di A + B (comproprietà).

Quello esposto prima era: A diventa di proprietà di A, B diventa di proprietà di B. Su A, B non può vantare diritto, su B, A avrebbe per forza una servitù di passo (ma NON proprietà).

Korsak

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Si è vero, ma qui entra un pò in gioco anche il limite del mio budget e purtroppo al momento sono un pò tirato. In effetti però è qualcosa che, mantenendo la comproprietà, posso riservarmi per il futuro. Mentre se cedo la proprietà e prendo solo il diritto di passo, secondo me è più difficile "tornare indietro" e ri-acquisire comproprietà sul pezzo "B"

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Mentre se cedo la proprietà e prendo solo il diritto di passo, secondo me è più difficile "tornare indietro" e ri-acquisire comproprietà sul pezzo "B"
Sicuramente.
Però anche la soluzione in cui prendi solo il diritto di passo potrebbe avere dei costi .
Tieni presente, comunque, che avere la servitù di passo pedonale e carrabile, formalizzando correttamente il tutto (trascrizione della servitù compresa) non dovrebbe crearti alcun problema; potrai passare e dovrai contribuire alla manutenzione. L’unica differenza è che non sarà tuo

Korsak

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Intanto vi ringrazio tutti, e considerando che vantaggi e svantaggi mi sono abbastanza chiari, per consiglio spassionato, voi che fareste? (fermo restando che molto probabilmente proverò a fare una propostina al vicino :innocente::fiuu:)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto