Ma si, escludete le proposte vincolate così poi chiudete tutti!
Difatti, tanti stanno chiudendo.
Una volta potevi anche accettarle, adesso è improponibile, sia per la mancata certezza dell'erogazione, sia per la tempistica.
Una volta (sembra preistoria ma sto parlando di 4-5 anni fa) la mia agenzia faceva anche i mutui, quindi, la proposta vincolata al mutuo era accettata se il mutuo lo seguivamo noi direttamente, e lo era lo stesso, perchè si dava un occhio lo stesso alla documentazione da portare in banca se il cliente si appoggiava ad altri per il mutuo.
Adesso lo hanno anche vietato, le agenzie immobiliari non possono nemmeno più parlare di mutui, e sinceramente non mi sembra corretto per il cliente venditore tenerlo bloccato in attesa che una banca si decida a deliberare un mutuo.
Che poi oggi la situazione sia peggiorata è un dato di fatto talmente lampante e sotto gli occhi di tutti che c'è ben poco da aggiungere.
Per dirtela tutta è saltata una vendita con atto già fissato e mutuo deliberato, il giorno prima del rogito, perchè la banca ha deciso che il mutuo non poteva più essere erogato alle condizioni pattuite, che si fa? Si denuncia la banca?
Non sono mica stupidi, da qualche parte scritto piccolo piccolo c'è scritto che si riservano di cambiare le condizioni fino a un minuto prima dell'atto.
Ragazzi adesso è così domani, per chi ci sarà, vedremo.