Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
La provvigione andrebbe concordata per iscritto quando viene fatta la proposta onde evitare spiacevoli sorprese dopo.Salve, la provvigione per un acquisto tramite consulente immobiliare di solito viene maturata alla conclusione dell'affare (proposta d'acquisto) ed in percentuale sul prezzo dell'immobile?
Grazie in anticipo, buona giornata
.....corretto , la proposta pero' deve essere accettata e redata da preliminare ( se è previsto, nella stessa, un preliminare meglio se aspetti di controfirmarlo). La mediazione di solito va calcolata sul valore della transazione, prima e non dopo la conclusione dell'affare, in caso contrario valgono gli usi e consuetudini della zona e ne ha diritto il mediatore agente immobiliare regolarmente iscritto ( non so cosa intendi per "consulente immobiliare " . Ultime disposizione di legge e sentenze della cassazione hanno inasprito le pene per chi esercita abusivamente l'attività di mediatore immobiliare senza averne titolo ( l'iscrizione si può verificare in camera di commercio della tua zona ).
il consulente non matura nessuna provvigione! Bensì avrà pattuito un valore sul servizio reso.Salve, la provvigione per un acquisto tramite consulente immobiliare di solito viene maturata alla conclusione dell'affare (proposta d'acquisto) ed in percentuale sul prezzo dell'immobile?
Grazie in anticipo, buona giornata
Consulente vuol dire tutto e niente.Grazie Silvio, c'è un modo per verificare, a parte ovviamente chiedere direttamente, se un consulente sia o meno anche un agente immobiliare? Esiste un archivio su cui cercare? Camera di commercio o quant'altro
Temo di sì , a meno che ci sia una palese responsabilità del mediatore nel problema che vi impedisce di proseguire.devo pagare le provvigioni secondo voi?
Gratis per sempre!