io nella mia semplice ignoranza ( che mi venga conceesa, perchè la dove io posso sbagliare per ignoranza ci sono notai e banche che fanno di peggio nonostante la loro "dottrina") credo che ognuna delle parti abbia commesso il proprio errore intenzionalmente o meno, ritengo ogi parte responsabile per quello che è accaduto, per assurdo in un certo senso il venditore è quello" meno responsabile "perchè probabilmente ci h provato e ci è riuscito a vendere a prezzo di libero mercato.
Io mi sono informata con il comune proprio perchè la mia intenzione era quella di vendere e mi hanno confermato, ripeto, con tanto di certificato che il prezzo è imposto da loro.
Io economicamente sono impossibilitata a pagare ( circa 5.000 euro ) per riscattare il terreno ( il comune lo permette), primo perchè non ho soldi, secondo perchè non ho intenzione di chiedere finanziamenti perchè la mia situazione economica è grave e nessuno me li concederebbe, considerando che sono disoccupata e mio marito alterna momenti di lavoro a CIGO.
Nel citare una frase di Valex " le banche che ormai sono fin troppo scrupolose ... poff!! mi cadono così... " vorrei fare un esempio.
Lo scorso anno ho perso il lavoro avevo fatto richiesta di risarcimento all'assicurazione che ho sul mutuo e che prevede il risarcimento in caso di perdita del lavoro, la clausola escludeva il rimborso in caso di lavoro a tempo deterimanto, ed era il mio caso. Va bene non ho diritto e facendo salti mortali cerchiamo di pagare le rate ( 950,00 euro al mese ) dopo circa 3 mesi la banca mi informa che ho la possibilità di sospendere il mutuo, per cui preparo la documentazione che mi chiedono tra cui la dichiarazione dell'inps e del centro per l'impiego che sono iscritta nelle lista di disoccupazione.
Passano altri 2 mesi prima che mi blocchino il mutuo perchè aspettavano la conferma da parte dell'inps che io ero realmente in lista di disoccupazione.
Allora io ho chiesto alla banca, che cosa aspettavano la loro conferma se io avevo portato già le varie dichiarazioni con tatno di timbri firme ecc ecc?
mi hanno risposto : " e sa signora con i moderni sistemi informatici si possono contraffarre i Documenti"
ecco... qui si sono dimostrati scrupolosissimi
per sospendere il mutuo e poi.... per erogare 182.000,00 euro??? il perito dove era??? in vacanza???
è tutto troppo strano